Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Piemonte. Regina Margherita di Torino. 'Ciak si cura' per bambini in Oncoematologia

L'iniziativa prevede proiezioni settimanali per i ragazzi e una serie di laboratori sulle tecniche cinematografiche. Il progetto è promosso dalla Rete Oncologica di Piemonte e Valle D’Aosta, assieme al Museo Nazionale del Cinema di Torino.

17 MAR - La Rete Oncologica di Piemonte e Valle D’Aosta, assieme al Museo Nazionale del Cinema di Torino, presenta ‘Ciak si cura’, un progetto rivolto agli adolescenti e ai bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Regina Margherita, e che prevede una serie di proiezioni settimanali di film per ragazzi; un appuntamento piacevole che si spera contribuisca a rendere meno pesante la loro permanenza in ospedale.

Oltre alle proiezioni in reparto sono previste anche una serie di attività a Casa UGI,tutte a cura del Museo Nazionale del Cinema: un ciclo di film (con cadenza quindicinale) per le famiglie e, per i piccoli pazienti, 8 laboratori sulle tecniche cinematografiche.Il progetto, ideato da Rete Oncologica e sviluppato dal Museo, si è potuto realizzare grazie al fondamentale contributo della Reale Mutua – Agenzia Antonelliana cheha interamente sostenuto i costi del progetto, incluso l’allestimento della salaproiezioni al Regina Margherita e dei laboratori a Casa UGI. All’iniziativa partecipano anche MoleCola e Fol gourmet popcorn che al termine diogni incontro offriranno i loro prodotti a tutti i partecipanti.

Le proiezioni in reparto verranno introdotte dai giovani volontari CVP (Con VolontàPuoi), che raggruppa ex ricoverati del reparto di Oncoematologia del ReginaMargherita; durante la proiezione saranno presenti gli psicologi del reparto e unreferente del museo che al termine dello spettacolo guideranno i giovani spettatori inun percorso di analisi del film.

Marzia Caposio

17 marzo 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy