Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Piemonte. Asl TO4. Artoscopie anche al'ospedale di Ciriè 

Introdotte anche nuove tecniche per il trattamento della frattura della spalla. Le tecniche artroscopiche, meno invasive della tradizionale chirurgia a cielo aperto, permettono oggi il trattamento di un numero significativo di patologie in campo ortopedico.

18 MAR - D’ora in poi sarà possibile effettuare le artroscopie nella struttura di Ortopedia e Traumatologia di Ciriè, diretta da Marco Assom, primario della struttura dal 1° settembre 2014, cresciuto professionalmente presso la Clinica Ortopedica Universitaria di Torino diretta da Paolo Rossi. L’artroscopia è stata resa possibile dalla recente acquisizione della strumentazione necessaria, inizialmente per un periodo a noleggio, al fine di consentire all’Azienda di valutare la formula economicamente migliore per il proseguimento dell’attività.

“Abbiamo voluto acquisire un nuovo artroscopio – commenta il Direttore Generale dell’Asl TO4, Flavio Boraso – per dotare anche l’équipe medica di Ciriè, al pari delle strutture di Chivasso e di Ivrea-Cuorgnè, di una strumentazione oggi fondamentale in ortopedia e traumatologia, sia nella fase diagnostica sia nella fase chirurgica vera e propria”. L’artroscopia permette di visualizzare un’articolazione grazie a uno strumento a fibre ottiche di piccole dimensioni. Introdotto attraverso una piccola incisione e collegato a una telecamera, visualizza su un monitor l’interno dell’articolazione. Attraverso altre piccole incisioni sono utilizzati strumentari specificamente studiati che permettono, mediante tecniche chirurgiche particolari, il trattamento della lesione dell’articolazione.

Le tecniche artroscopiche, meno invasive della tradizionale chirurgia a cielo aperto, permettono oggi il trattamento di un numero significativo di patologie in campo ortopedico. E’ ora possibile trattare in artroscopia le problematiche del menisco e dei legamenti del ginocchio, frequenti nella patologia sportiva, e le patologie dell’articolazione della spalla (come le lesioni della cuffia dei rotatori, alcune problematiche di instabilità conseguenti a episodi di lussazione e le patologie degenerative dell’acromion-claveare).

L’utilizzo dell’artroscopia, in particolare nelle lesioni del menisco, permette di eseguire, nella gran parte dei casi, interventi in day surgery, cioè con l’ingresso in ospedale nella mattina dell’intervento e con la dimissione entro la stessa giornata. La tecnica artroscopica viene in aiuto anche in campo traumatologico, con la possibilità di trattare con questa tecnica alcune fratture del ginocchio, come, per esempio, alcuni tipi di lesioni traumatiche dell’articolazione.

Inoltre, sempre presso la struttura di Ortopedia e Traumatologia di Ciriè, nuove tecniche per il trattamento delle fratture della testa dell’omero e la possibilità di impianto di protesi di spalla, sia per traumatismi sia per problematiche di degenerazione artrosica, rappresentano un ulteriore incremento delle possibilità di trattamento chirurgico delle patologie articolari. Prosegue, invece, a pieno regime l’attività chirurgica nell’ambito dell’artrosi dell’anca e del ginocchio, con interventi di sostituzione articolare protesica, e della traumatologia afferente al Pronto Soccorso dell’Ospedale.

“La chirurgia ortopedica negli ultimi anni si è rivolta sempre più a tecniche cosiddette mini-invasive. L’artroscopia ne è sicuramente il manifesto e capostipite – spiega Assom - La possibilità di eseguire anche a Ciriè tali metodiche sulle articolazioni di spalla e ginocchio, grazie all’acquisizione degli strumentari necessari, rappresenta un passo importante nel trattamento di patologie articolari che interessano una parte importante della popolazione, giovane e meno giovane, sportivi e non. Patologie conseguenti a trauma, frequenti nelle odierne pratiche sportive, o dovute alla normale degenerazione delle articolazioni per l’invecchiamento”.

Tale iniziativa rientra tra quelle di qualificazione dell’Ospedale di Ciriè, punto di riferimento fondamentale per un’area vasta e popolosa quale quella del ciriacese e lanzese.
 

18 marzo 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy