Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Piemonte. Nasce ‘Legal@rte’. L’arte al servizio della legalità

Nasce dalla volontà di un gruppo di donne appartenenti alla Polizia di Stato con lo scopo di promuovere la legalità attraverso gli inestimabili strumenti che la cultura mette a disposizione, nell’intima ambizione di contribuire alla nascita di nuove resilienze all’insegna del binomio “legalità è libertà”. La presentazione il 28 maggio al Sant'Anna di Torino.

27 MAG - Ai nastri di partenza l’associazione Legal@rte che verrà presentata nel corso di un evento che si terrà il 28 maggio nell’Aula universitaria dell’ospedale Sant’Anna. L’obiettivo è quello di proporre e sostenere la cultura della legalità e della solidarietà mediante la compartecipazione dei cittadini e la condivisione di progetti da parte di artisti della società civile accanto ad artisti-poliziotto e tessendo le indispensabili reti e sinergie con le Istituzioni, gli Enti e le Associazioni del territorio.

Nasce dalla volontà di un gruppo di donne appartenenti alla Polizia di Stato con lo scopo di promuovere la legalità attraverso gli inestimabili strumenti che la cultura mette a disposizione, nell’intima ambizione di contribuire alla nascita di nuove resilienze all’insegna del binomio “legalità è libertà”. Legal@rte muove i primi passi dall’Aula Universitaria dell’Ospedale Sant’Anna di Torino - culla della nascita per antonomasia - con il prezioso supporto della Fondazione Medicina a Misura di Donna onlus, da anni impegnata nel processo di umanizzazione dei luoghi di cura ponendo l'arte e la ricerca del “bello” al centro di una trasformazione anche sociale.

Nel corso dell’evento verrà presentata l’opera pittorica “Venere Italica”, donata generosamente dall’artista Diego D. Testolin alla Fondazione Medicina a Misura di Donna. L’opera, nata sulla scia del progetto di denuncia contro la violenza di genere “Voci dal silenzio” dello stesso autore racconta, attraverso la rivisitazione del capolavoro del Canova, una donna in rinascita che, grazie alla sua forza rigeneratrice di vita, idee e passioni, diventa portatrice di un messaggio di speranza: “la bellezza salverà il mondo”.
 

27 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy