Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Piemonte. All'ASL TO4 nasce il “Manager dei tempi d’attesa”

Per l’incarico è stata scelta Eva Anselmo, dirigente medico del Distretto di Cuorgnè. Collaborerà con la struttura Controllo di Gestione e con tutte le risorse professionali dell’Azienda per attivare un monitoraggio continuo dei dati e per sviluppare le azioni correttive necessarie.

17 AGO - E’ stata istituita all’ASL TO4 la figura del “Manager dei tempi d’attesa” ed è stata individuata, per questo ruolo operativo, la dottoressa Eva Anselmo, dirigente medico del Distretto di Cuorgnè. “L’approccio che intendiamo dare ai tempi d’attesa – ha spiegato il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone – è un approccio globale, che riguarda aspetti quantitativi, organizzativi, logistici e di gestione unitaria. A questo fine, abbiamo ritenuto strategico creare una figura unica in ambito aziendale, che possa mettere a fattor comune tutti questi aspetti e individuare, di conseguenza, le risposte coerenti con i problemi. Problemi che possono essere diversi da caso a caso”.

“La Direzione Aziendale – si legge nella nota che annuncia l’istituzione della nuova figura aziendale - sta affrontando in termini molto pratici il tema delle liste di attesa. Tema ripreso con forza dalla Regione Piemonte attraverso uno degli obiettivi assegnati a tutti i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie piemontesi. Peraltro, i lunghi tempi attesa per alcune prestazioni specialistiche rappresentano un problema annoso e che è presente in tutte le aziende sanitarie pubbliche del nostro Paese. E si tratta di un problema complesso in cui si intrecciano numerose variabili. Tra queste, a titolo di esempio, si possono citare l’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle patologie cronico-degenerative, che determinano l’aumento continuo della richiesta di prestazioni, e l’esistenza di una domanda impropria, cioè di una richiesta di prestazioni che, in alcuni casi, non hanno un’effettiva utilità clinica”.

“La dottoressa Anselmo, giovane professionista, è stata individuata per ricoprire il ruolo di Manager dei tempi d’attesa perché, nell’ambito della sua carriera, ha sviluppato l’attitudine a una visione globale e integrata dei problemi”, ha affermato Ardissone.

Nel suo lavoro, spiega infine la Asl, “la dottoressa Anselmo collaborerà con la struttura Controllo di Gestione e con tutte le risorse professionali dell’Azienda per attivare un monitoraggio continuo dei dati e per sviluppare tutte le azioni correttive che si rendano necessarie”.
 

17 agosto 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy