Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Piemonte. Partirà da Pinerolo il 19 settembre il tour “Cuori in cammino”

 Il Tour ideato dal testimonial pinerolese Massimo Sainato, che dal 19 al 26 settembre camminerà attraverso il Piemonte insieme a tutti coloro che vorranno portare il proprio cuore in cammino. Obiettivo: dare alla popolazione un esempio concreto sugli stili di vita attivi che aiutano a prevenire i rischi cardiovascolari. 

17 SET - Toccare ferro non basta per proteggere il cuore! Il Tour ideato dal testimonial pinerolese Massimo Sainato, che dal 19 al 26 settembre camminerà attraverso il Piemonte insieme a tutti coloro che vorranno portare il proprio cuore in cammino, prenderà il via proprio dalla città di Pinerolo. Obiettivo: dare alla popolazione un esempio concreto sugli stili di vita attivi che aiutano a prevenire i rischi cardiovascolari.  Con il testimonial in Piazza Facta ci saranno anche i Medici Cardiologi dell’Ospedale E. Agnelli di Pinerolo che nel Villaggio del Cuore educheranno a comprendere i fattori di rischio cardiologici
 
Il Tour di una settimana, che da Aosta toccherà alcuni dei principali centri urbani del Piemonte, si concluderà sabato 26 settembre al Parco del Valentino a Torino. Due i momenti significativi della tappa pinerolese: una camminata non competitiva con iscrizione gratuita, di circa 5/7 km. che dal Pronto Soccorso dell’ospedale E. Agnelli attraverso un percorso cittadino raggiungerà Piazza Facta e il Villaggio del Cuore, allestito proprio in Piazza Facta, all’interno del quale sarà possibile praticare attività sportive e incontri “A tu per tu con il cardiologo”
 
“Il cuore è ripartito e con esso la volontà di non vanificare la rinascita - dichiara Sainato - come tanti arrivavo da una vita sedentaria, spesso con qualche chilo di troppo, una cattiva alimentazione, un lavoro ricco di stress, la giornata per buona parte davanti a un computer. Da quel momento in poi la pratica di una attività fisica leggera, ma costante, come il camminare a passo sostenuto è diventato uno stile di vita al quale attenersi tutte le volte che posso”.
 
Perché Cuori In Cammino?  “Tutte le volte che racconto le mie disavventure noto un certo disagio nell’interlocutore: allora ho pensato che fosse il caso di portare la mia testimonianza in mezzo alla gente per far capire che toccare ferro non è sufficiente a proteggere il cuore: la maggioranza delle persone in realtà sottovaluta quanto la vita sedentaria, lo stress e un'alimentazione non corretta possono incidere negli anni sullo stato del cuore e delle arterie. Sono soprattutto gli uomini in carriera fra i 40 e i 50 anni a sentirsi invincibili e a non avere tempo per queste sciocchezze, invece sempre più spesso capita di leggere di tragedie che colpiscono persone ogni volta più giovani.  Io sono in debito con la vita, è doveroso che dalla mia fortunata esperienza anche gli altri possano trarre indicazioni utili perché mai come in questo caso prevenire può essere meglio che curare!”, spiega Sainato.
 
“Io e i miei colleghi abbiamo aderito con entusiasmo al progetto - dichiara Riccardo Riccardi, Direttore di Cardiologia all'Ospedale Civile E. Agnelli di Pinerolo e Presidente uscente del Consiglio Regionale del Piemonte della Società Italiana di Cardiologia -. Cambiare stile di vita è il primo passo nella prevenzione della malattie cardiovascolari, promuovere il cambiamento rientra nella nostra attività quotidiana di medici. Per questo aldilà del nostro lavoro in ospedale, vogliamo essere in piazza in tale occasione a fianco dei cittadini perché un’iniziativa come questa basata sull’esempio è il modo migliore per far capire che la vita attiva con costante movimento può essere la miglior garanzia per evitare problemi cardiaci”.
 
In attesa della partenza della tappa, prevista alle ore 16.30 davanti al Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile E. Agnelli, fin dalle ore 11 del mattino l’appuntamento con la popolazione sarà in Piazza Facta al Villaggio del Cuore, una tenda della Protezione Civile allestita dai volontari dell’ANPAS, Ente che supporta la manifestazione.  All'interno del Villaggio alcune postazioni di Tapis Roulant della Johnson health tech consentiranno a tutti di dimostrare il proprio impegno nel voler muoversi attivamente: fra tutti coloro che riusciranno a percorrere una camminata di 1 KM in un tempo massimo di 10 minuti (media 6 km/h, cioè a passo sostenuto) verrà estratto un cardiofrequenzimetro RUNTASTIC, la speciale App per smartphone che consente di monitorare quotidianamente i propri allenamenti.
 
Inoltre i Medici Cardiologi Ospedalieri dell’E.Agnelli di Pinerolo saranno a disposizione della popolazione per fornire informazioni sui fattori di rischio cardiovascolari e sugli stili di vita da seguire per prevenirli grazie ai colloqui intitolati “A tu per tu con il Cardiologo” Tutti i partecipanti alle camminate potranno dissetarsi con l'acqua minerale messa a disposizione da Valmora, perché l’acqua è l’elemento basilare da cui parte ogni percorso finalizzato al benessere fisico. Fra le iniziative collaterali di supporto a Cuori In Cammino segnaliamo anche “Il Piatto del Cuore”, realizzato con ingredienti “amici” del cuore, che durante tutta la settimana dell’evento sarà servito nei ristorantini di Eataly Lingotto per sensibilizzare la clientela sull’importanza del seguire stili di vita sani anche a tavola.

Anche Fiat Professional ha voluto dare il proprio supporto a un’iniziativa che vuole essere di esempio concreto verso la promozione di stili di vita sani, mettendo a disposizione i mezzi Ducato con i quali il Tour si muoverà per il Piemonte. La partecipazione a tutte le attività di Cuori In Cammino è gratuita: per ulteriori informazioni e per iscriversi alla camminata è sufficiente collegarsi al sito www.cuorincammino.it  

17 settembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy