Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

San Luigi Gonzaga di Orbassano. Un premio al Polo universitario per la valorizzazione degli spazi esterni all’ospedale

La riabilitazione tra alta specialità e umanizzazione delle cure: giardini, orti, animali per favorire il recupero. Attivata una convenzione con il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Torino. Obiettivo: pazienti e familiari nuove opportunità terapeutiche, riabilitative, di svago e di incontro.

13 OTT - Il Dipartimento Universitario Polo San Luigi di Orbassano, è stato premiato per il miglior progetto, tra gli elaborati presentati, per la valorizzazione degli spazi verdi esterni dell’ospedale, con particolare riferimento agli aspetti terapeutici e riabilitativi. Il San Luigi Gonzaga, sede di un Dipartimento di Riabilitazione per la Disabilità Complessa, Centro di riferimento Universitario per la patologia Oncologica e sede di una Struttura Universitaria di Psichiatria, prendendo spunto da esperienze di Healing Garden (giardino che cura), e dando pieno supporto all'idea di Ability Amo Onlus per la creazione di spazi riabilitati outdoor, ha stipulato una convenzione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli studi di Torino, al fine di sviluppare forme di collaborazione per lo svolgimento di programmi di didattica, ricerca e attività collegate.

In particolare, presso il Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari- Disafa, è attivato un Corso di laurea magistrale interateneo “Progettazione delle aree verdi e del paesaggio” cui concorrono anche l'Università degli Studi di Milano, l’Università degli studi di Genova e il Politecnico di Torino. Dalla collaborazione tra il Dipartimento di Riabilitazione della Disabilità complessa e il Disafa, un gruppo di 20 studenti ha partecipato ad un workshop volto a realizzare un Masterplan per la valorizzazione degli spazi verdi esterni dell’ospedale, con particolare riferimento agli aspetti terapeutici e riabilitativi, che ha portato alla realizzazione di 12 elaborati progettuali, che la Giuria appositamente costituita valuterà ai fini dell'assegnazione del premio.

L’iniziativa rappresenta un'occasione di proficua sinergia tra l’Azienda Opedaliero-Universitaria, altre realtà universitarie e il mondo delle Associazioni. Questa collaborazione permetterà al San Luigi di valorizzare i grandi spazi verdi intorno all’ospedale e offrirà a pazienti e familiari una fruizione degli stessi con finalità terapeutiche, riabilitative, di svago e di incontro.
 

13 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy