Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl Cn1. Riprendono incontri del Centro di Salute Mentale di Savigliano

Gli appuntamenti sono indirizzati ai familiari degli utenti in carico e riprenderanno a partire dal 18 novembre. L'obiettivo è costruire un miglioramento dei rapporti all’interno del nucleo e rafforzare quei fattori protettivi insiti in una dinamica relazionale attenta e rispettosa dei reciproci bisogni ed aspettative. 

17 NOV - Riprendono gli incontri organizzati dal Centro di Salute Mentale di Savigliano rivolti ai familiari degli utenti in carico, a partire da mercoledì 18 novembre che si terranno, con cadenza quindicinale presso “Le Stanze” di via Roma 49.

Spiegano le finalità dell’iniziativa le operatrici coinvolte (la psicologa Anna Rolando, l’infermiera Lodovica Borra e l’assistente sociale Margherita Abrate): “Con l’istituzione del gruppo di Auto Mutuo Aiuto si intende promuovere la partecipazione attiva dei familiari, giungere ad un miglioramento dei rapporti all’interno del nucleo e rafforzare quei fattori protettivi insiti in una dinamica relazionale attenta e rispettosa dei reciproci bisogni ed aspettative. La dimensione del gruppo e la presenza degli operatori rendono più agevole lo scambio, il confronto su tematiche, quali la malattia, che sono difficili da affrontare perché cariche di ansie ed interrogativi e offrono ai partecipanti un sostegno psicologico, riducendo la sensazione dolorosa di “sentirsi soli” con le proprie paure”.
La conduzione del dialogo in un’ottica paritaria, in cui ogni persona può esprimere il proprio punto di vista e anche le proprie riserve, offre la possibilità di far emergere e comprendere meglio i propri stati emotivi e le proprie reazioni comportamentali attraverso il rispecchiamento nei vissuti dell’altro.

17 novembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy