Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl Biella. Al via ciclo di conferenze su ricerca scientifica, medicina rigenerativa e cellule staminali

Sei gli incontri, che si svolgeranno all’Ospedale degli Infermi a partire dal prossimo 1 dicembre. Il responsabile scientifico della rassegna di incontri è Elena Cattaneo, cofondatore e direttore del Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’Università Statale di Milano, nominata senatrice a vita nel 2013.

19 NOV - “La Scienza e le sue frontiere - I traguardi della ricerca italiana, le prospettive e le implicazioni etiche”. E’ questo il titolo del ciclo di sei conferenze che sarà ospitato dall’Ospedale degli Infermi dell’ASL di Biella a partire dal prossimo 1 dicembre e che si concluderà giovedì 19 maggio 2016. Sei incontri che si rivolgono ad operatori della sanità provenienti da tutta Italia e che vengono proposti per riflettere su ricerca scientifica, medicina rigenerativa, cellule staminali: temi dal forte impatto individuale e sociale per le implicazioni etiche, scientifiche ed economiche.

L’iniziativa è organizzata dall’ASL di Biella, con il patrocinio della Città di Biella, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Biella e del Collegio IPASVI. Responsabile scientifico del ciclo di incontri è Elena Cattaneo, accademica italiana, senatrice a vita dal 2013 per meriti scientifici, terza donna a ricevere tale nomina dopo Camilla Ravera e Rita Levi Montalcini. Cattaneo è cofondatore e direttore del Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’Università Statale di Milano e coordinatore di un consorzio europeo-Neurostemcellrepair, 2013-2017- e di un network italiano per lo studio delle staminali nella malattia di Huntington, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (2013-2016). Sarà lei ad aprire il ciclo di conferenze nel pomeriggio di martedì 1 dicembre, quando si parlerà di staminali nello studio e nel trattamento della malattia di Huntington e del Parkinson. Per l’occasione, nel ruolo di conduttore del dibattito, ci sarà Graziano Gusmaroli, direttore del Dipartimento di Medicina e della Struttura Complessa di Neurologia dell’ASL di Biella, neo eletto presidente della Società Italiana interdisciplinare NeuroVascolare.

“La scienza è di tutti. E’ un patrimonio della collettività, un bene pubblico da tutelare, valorizzare e raccontare”, ha commentato la senatrice Cattaneo in una nota diffusa dalla Asl di Biella. “E’ fondamentale che i progressi e le conquiste in ambito biomedico siano rese disponibili a tutti, attraverso un lavoro capillare sul territorio e il ciclo di incontri organizzato presso l’ASL di Biella rappresenta un segnale importante che procede su questa strada. Le conferenze saranno anche un momento per riflettere sulla fortuna di vivere in questa parte del mondo, nel 2015, con strumenti sanitari disponibili tali da contribuire, in modo decisivo, a fare degli italiani il secondo popolo più longevo al mondo. Gestire questo patrimonio sanitario affinché resti tale anche per le future generazioni è una grossa responsabilità che investe tutti noi, dagli operatori sanitari alla comunità scientifica e a quella politica e arriva fino ai cittadini”.

A ciascuna delle conferenze in programma, che focalizzeranno l’attenzione su argomenti quali le lesioni della cornea, trapianti di organi, OGM, cure di fine vita, malattie neurodegenerative ed immunologia, prenderanno parte relatori di prestigio nel panorama nazionale ed europeo, provenienti da poli di ricerca che lavorano in rete proprio con la senatrice Cattaneo. Ciascuno, ad ogni intervento, sarà affiancato da uno specialista dell’ASL di Biella, che per l’occasione dialogherà proprio con il relatore, ponendo domande e contestualizzando l’intervento nella realtà socio-sanitaria biellese.

“Partecipare a questo ciclo di conferenze - ha dichiarato Gianni Bonelli, Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Biella - sarà un’occasione formativa di grande valore per gli operatori della sanità, sia per l’attualità degli argomenti che verranno trattati, sia per la presenza di relatori tra i massimi esperti italiani ed europei sui temi proposti. Per la nostra Azienda Sanitaria è motivo di orgoglio proporre questa iniziativa che, proprio sotto la direzione scientifica della senatrice Cattaneo, mira a richiamare nel nuovo ospedale professionisti da tutta Italia per un confronto tra addetti ai lavori su traguardi, prospettive ed implicazioni etiche della ricerca in ambito biomedico”.
 

19 novembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy