Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Epidurale. Asl Biella, all’ospedale Degli Infermi servizio garantito h24

Libertà di scelta e più serenità per le donne che scelgono il nuovo ospedale di Biella. “È un servizio importante che, in sinergia con la ginecologia e ostetricia, riusciamo ad offrire h24 anche grazie grazie all’arrivo di altri specialisti”, ha spiegato Claudio Pissaia, direttore del Reparto di anestesia e rianimazione e del dipartimento di chirurgia.

03 MAR - Vivere il momento del parto senza la paura del dolore. Da maggio sarà a pieno regime nel “Nuovo Ospedale di Biella” la partoanalgesia. Una pratica che consente di poter usufruire dell’analgesia durante il travaglio e che nella struttura sarà ora garantita h24.   

“Non è banale sottolineare – afferma in una nota il direttore del dipartimento materno infantile dott. Roberto Jura - che accedere ad un ospedale dotato di tale servizio h24 significa anche entrare in una realtà in cui viene garantita un’ampia offerta e la libertà di scegliere se usufruirne o meno. Sul piano strettamente clinico si ribalta il concetto del “parto con dolore” perché questo momento così importante nella vita di una donna può finalmente essere vissuto con una maggiore serenità. La sensazione del dolore viene infatti controllata dall’analgesia; tale evento permette alla paziente di poter affrontare e superare senza stress anche un travaglio prolungato che altrimenti, come spesso accade, a causa dell’eccessiva sensazione di dolore determina il ricorso al parto cesareo”.  

“È un servizio importante che, in sinergia con la ginecologia e ostetricia, riusciamo ad offrire alle donne che sceglieranno il Nuovo Ospedale per partorire – sottolinea il dott. Claudio Pissaia, direttore del reparto di anestesia e rianimazione e del dipartimento di chirurgia. Un ambito in cui abbiamo già esperienza; è un percorso, infatti, che abbiamo in parte già intrapreso e che adesso, grazie all’arrivo di altri specialisti, potrà essere garantito H24”.

Durante il corso di preparazione al parto le donne seguiranno anche una lezione specifica con gli anestesisti dedicata alla partonalgesia, così potranno conoscere tutti i dettagli di questa pratica. Nel quadrante adesso, insieme a Novara, Biella è l’unica realtà in cui l’analgesia epidurale sarà praticata H24.

03 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy