Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Torino. Al Regina Margherita primo ambulatorio di agopuntura in Italia per bambini affetti da patologie pneumologiche

Sfruttando proprietà dell’agopuntura, quali quella antinfiammatoria, miorilassante, trofica ed antidolorifica sui tessuti, vengono trattate soprattutto algie muscolari e contratture del collo e dorso secondarie alla tosse, alla tachipnea ed alla dispnea dei ragazzi con malattie respiratorie croniche ed insufficienza respiratoria. Un ciclo di terapia è composto da 8 sedute, della durata di circa 20 minuti. 

12 MAR - Per la prima volta in Italia è stato aperto un ambulatorio di agopuntura per bambini / adolescenti, presso il reparto di Pneumologia dell'ospedale Infantile Regina Margherita di Torino (diretto da Elisabetta Bignamini). Il suddetto ambulatorio è destinato ai piccoli pazienti affetti da patologie respiratorie croniche complesse.
 
Sfruttando proprietà dell’agopuntura, quali quella antinfiammatoria, miorilassante, trofica ed antidolorifica sui tessuti, vengono trattate soprattutto algie muscolari e contratture del collo e dorso secondarie alla tosse, alla tachipnea ed alla dispnea dei ragazzi con malattie respiratorie croniche ed insufficienza respiratoria. Un ciclo di terapia è composto da 8 sedute, della durata di circa 20 minuti. Sono state effettuate finora più di cinquanta sedute su pazienti ambulatoriali e ricoverati, con buona compliance e miglioramento della sintomatologia algica.

I trattamenti sono effettuati da un pneumologo, diplomato presso il Cstnf di Torino, su indicazione specialistica pneumologica, in accordo ed a complemento del trattamento di riabilitazione fisioterapica respiratoria. In letteratura internazionale sono riportate esperienze sull’utilizzo di questa tecnica particolarmente come terapia del dolore, nel controllo della nausea e vomito post operatorio ed indotto da chemioterapici, come coadiuvante in forme allergiche respiratorie. Il campo pneumologico è una novità assoluta. In età pediatrica il problema principale è il superamento della “paura dell’ago”, ma vi sono esperienze di utilizzo, anche se sporadiche nei Paesi occidentali, dall’età di 6 anni.

La novità è rappresentata dall’introduzione di questa tecnica in un ambito “nuovo” per l’età pediatrica in Italia. Esperienze sono riportate, in questa fascia di età negli ospedali pediatrici in Italia, solo in collegamento alla terapia antalgica (Bambin Gesù - Roma).  

12 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy