Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Piemonte. Asl TO3, approvato il piano per 67 assunzioni nel primo semestre

Per il comparto il piano prevede l’assunzione di 44 dipendenti così ripartiti: un coordinatore infermieristico, 17 infermieri, un fisioterapista, 2 Tecnici di radiologia, un’Ostetrica, due Tecnici della prevenzione ambiente e luoghi di lavoro e di 20 operatori socio sanitari da assegnare alle aree più critiche tra i servizi ospedalieri e territoriali.

21 MAR - E’ stato approvato dalla Direzione Generale dell’Asl TO3 il Piano assunzioni di personale per il primo semestre del 2016: una deliberazione che prevede 67 assunzioni in parte come nuove assunzioni, in parte come copertura del  turn over. Una programmazione che indica nel dettaglio sia le figure professionali che saranno oggetto di assunzione sia le relative destinazioni di servizio previste, “evitando – spiega una nota della Asl - singole decisioni di implementazione di personale, assunte volta per volta, rincorrendo singole emergenze estemporanee come peraltro in Azienda è successo nel tempo”.

Ma la Asl parla anche di “una programmazione basata su criteri  ed obiettivi definiti a monte, riconducibili di fatto a diverse necessità fra le quali assicurare il turn over in aree critiche, dare progressiva attuazione a quanto previsto nel nuovo Atto Aziendale, assegnare alcune risorse professionali alle aree oggetto di riorganizzazione per migliorare l’assistenza ed infine a ridurre (con personale stabilmente assunto) tutte le molteplici forme atipiche come ad esempio i contratti di somministrazione di lavoro per gli infermieri”.

“Fermo restando che parte delle risorse saranno impiegate in rete tra i vari Presidi”, nell’area Ospedaliera di Pinerolo verranno assunti 7 Dirigenti Medici fra cui 2 Direttori di strutture attualmente scoperte (Medicina Generale e Chirurgia Generale) e 5 Specialisti di cui uno per l’area di DEA-Emergenza, un Ginecologo, un Nefrologo, un Neurologo ed un Pediatra.

Nell’area ospedaliera di Rivoli verranno assunti 7 Dirigenti Medici di cui un Direttore di Pediatria, e 6 Specialisti di cui un Ortopedico, un Anestesista, un Dietologo, un Neurologo, un Ginecologo Dirigenti medici per l’area di emergenza DEA. “Molte assunzioni di specialisti vanno a coprire il turn over non coperto che stava comportando criticità nel mantenimento dei servizi ai pazienti”, spiega la Asl.

A questi verranno poi aggiunti altri Dirigenti medici come il Dirigente medico dell’area emergenza presso il Presidio di Susa od il Dirigente medico sempre dell’area di emergenza previsto per Venaria. Completano le assunzioni previste nella Dirigenza sanitaria un Medico Legale, un  Dirigente Medico Veterinario, un dirigente farmacista ed un dirigente delle professioni sanitarie (DiPsA) al fine di attivare il Servizio di gestione del personale del comparto.

Oltre ai ruoli destinati al comparto vengono inoltre attivati incarichi medici a personale specialista convenzionato ambulatoriale per assicurare l’erogazione dei servizi articolati sulle diverse sedi territoriali 10 ore settimanali di Dermatologia, 6 ore di Psichiatria, 18 ore di Odontoiatria, 4 ore di Ortopedia e ore di Psicologia; incarichi fatti rientrare quest’anno nel piano assunzioni “al fine di disporre di un quadro unico e completo di tutte le risorse umane interessate”.

“Abbiamo messo a punto un piano che, pur non riuscendo a rispondere a tutte le esigenze e necessità riscontrate, ci consentirà comunque, nel limite delle risorse assegnate, di affrontare le principali criticità e le priorità di intervento che ci siamo dati, compresa la necessità di dare attuazione al nuovo Atto Aziendale - sottolinea Flavio Boraso, Direttore Generale dell’Asl TO3 - abbiamo utilizzato il massimo delle disponibilità consentite dalle norme di riferimento, in coerenza con le indicazioni regionali e  nel rispetto dei tetti di spesa previsti. Questo piano è anche significativo del fatto che grazie ai risultati del lavoro di contenimento dei costi a livello regionale come aziendale, si rende ora possibile ripartire con assunzioni ferme da tempo. Quello approvato è solo il primo piano a cui seguiranno altre assunzioni programmate nel secondo semestre dell’anno che ci consentiranno di completare, per il 2016, l’implementazione di personale in aree di attività  per le quali oggi non si è ancora reso possibile assumere”.

Dalle prossime settimane si procederà pertanto con le nuove assunzioni  mediante nuovi concorsi, utilizzo graduatorie aziendali o regionali, o ancora mediante l’istituto della mobilità fra aziende sanitarie.

21 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy