Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Biella. L’Ordine dei Medici promuove incontro di sensibilizzazione sulla donazione organi

Dal Dono potenziale alla cura concreta: medicina dei trapianti”; questo il titolo scelto per un evento destinato ai medici di medicina generale, agli studenti della scuola secondaria superiore, agli amministratori locali ma soprattutto ai cittadini. L’appuntamento è alle 20.30 al Nuovo Ospedale di Biella.

06 APR - È un gesto concreto che restituisce la speranza e soprattutto la vita. La donazione degli organi continua ad essere un tema essenziale dell’attualità e della medicina moderna e giovedì 7 aprile, alle 20.30, nella sala convegni del Nuovo Ospedale di Biella, sarà al centro dell’incontro promosso dall’Ordine dei medici odontoiatri della provincia di Biella – Commissione Bioetica.

“Dal Dono potenziale alla cura concreta: medicina dei trapianti”; questo il titolo scelto per un evento destinato ai medici di medicina generale, agli studenti della scuola secondaria superiore, agli amministratori locali ma soprattutto ai cittadini. “Perché – si sottolinea in una nota diffusa dalla Asl di Biella - l’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica”. Una occasione di riflessione e di confronto importante che vedrà tra i relatori anche il prof. Vincenzo Cantaluppi, direttore della SCDU nefrologia e trapianto renale dell’ospedale Maggiore di Novara. Sarà lui ad illustrare come avviene la donazione di rene da “vivente”.
Dopo i saluti del presidente O.M.C.e.O. della provincia di Biella, Dott. Enrico Modina, gli interventi saranno moderati dal dott. Ilario Mauro Berto, Direttore ff della nefrologia e dialisi dell’Asl di Biella. All’incontro prenderanno parte anche i coordinatori regionali “donazioni e prelievi di organi e tessuti” del Piemonte e Valle D’Aosta, Dott.ssa Anna Guermani e dott. Raffaele Potenza con un focus dedicato alla tipologia dei donatori, alle caratteristiche della morte encefalica, alla dead donor rule e all’allocazione degli organi.

Le attività di donazione dell’ospedale di Biella saranno illustrate dai dott. Ermanno Spagarino e della dott.ssa Mimii Emanoela Pascu, che guidano il coordinamento ospedaliero alle donazioni e ai prelievi di organi e tessuti dell’Asl BI. Una manifestazione che offre cultura scientifica, ma anche esperienze di vita vissuta. Previsto l’intervento delle associazioni AIDO e ANED con le testimonianze di chi ha vissuto sulla propria pelle l’esperienza di un trapianto o di una donazione.

06 aprile 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy