Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Alle Molinette si guarisce la prostata con il laser. Uomo di 100 anni operato con successo per ipertrofia prostatica

Nel complesso sono stati operati in due anni circa 400 pazienti, tra i quali 100 con gravi problemi cardiovascolari. Frea (Urologia universitaria): "Il laser al triborato di litio è l’unico che per la prima volta guarisce in anestesia spinale e con dimissione in 24 ore l’ipertrofia prostatica benigna, proteggendo il cuore e la sessualità”.

20 APR - Dal secondo meeting nazionale di chirurgia laser che riunisce i massimi esperti italiani, Torino in prima linea con Greenlight, il laser al triborato di litio, “l’unico che per la prima volta guarisce in anestesia spinale e con dimissione in 24 ore l’ipertrofia prostatica benigna, l’ingrossamento della prostata che colpisce l’80% degli italiani over 50, proteggendone il cuore e la sessualità”. “Il laser a raggio verde – spiega in una nota il professor Bruno Frea, primario dell’Urologia universitaria alle Molinette - è anche l’unico in grado di trattare in totale sicurezza e con il Servizio Sanitario Nazionale pazienti finora inoperabili e condannati al catetere a vita, come quelli affetti da gravi malattie cardiovascolari in terapia con farmaci anticoagulanti e/o antiaggreganti (oltre un milione in Italia)”.

“Greenlight laser – prosegue Frea - vaporizza solo il tessuto prostatico in eccesso senza causare alcun sanguinamento e consente di non sospendere mai la terapia ‘salvavita’ (come invece avviene con la chirurgia tradizionale), un evento che li esporrebbe a gravissimi rischi cardiocircolatori. Inoltre salvaguarda la potenza sessuale e la continenza urinaria. L’Unità urologica torinese, già nota per l’uso di innovative tecniche chirurgiche mininvasive, si pone così tra i centri di riferimento in Piemonte e in Italia per la cura di questa patologia”.

Nel complesso, riferisce ancora la nota, al Molinette sono stati operati con successo in due anni circa 400 pazienti, tra i quali 100 con gravi problemi cardiovascolari. "L’assoluta sicurezza del laser ha permesso di trattare in questi giorni un paziente centenario".

20 aprile 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy