Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2019
Piemonte
segui quotidianosanita.it

L’Asl Vco aderisce alla giornata mondiale sull’igiene delle mani

Iniziative rivolte agli operatori sanitari, ma anche ai cittadini. “Le Unità prevenzione rischio infettivo (UPRI) dell’ Asl Vco e il Gruppo prevenzione rischio infettivo (GPRI) del COQ sono costantemente impegnate nel controllo delle infezioni in ospedale”.

29 APR - Per celebrare la Giornata Mondiale sull’igiene delle mani, l’Asl Vco e il COQ, per la prima volta, organizzano una serie di iniziative, che si rivolgono non solo agli operatori sanitari, ma anche ai cittadini. “Perché l’igiene delle mani è una questione seria:  ‘Un gesto quotidiano, semplice, ma fondamentale per la tutela della salute di tutti!’”, ricorda la Asl.

Il prossimo 5 maggio saranno allestiti dunque tre punti di informazione, uno nell’atrio dell’ Ospedale di Verbania, uno nell’atrio dell’ospedale di Omegna e il terzo nel corridoio dei Poliambulatori di Domodossola, presso i quali del personale sanitario sarà a disposizione degli operatori e dei cittadini per rafforzare l’importanza di questa campagna. Verranno fornite  informazioni circa il corretto utilizzo di gel alcolico per l’igiene delle mani con dimostrazioni pratiche e verrà consegnato un opuscolo informativo.

Presso la sede di Domodossola sarà presente l’associazione Dottor Clown che si è resa disponibile alla realizzazione della giornata.

I punti di informazione saranno  arricchiti da opere realizzate dagli utenti del Centro Diurno di Psichiatria dell’Asl Vco
Nel corso della mattinata verrà  presentato un breve momento artistico realizzato dai ballerini di Arcademia di Omegna nei seguenti orari:  sede di Omegna  ore 9,30 circa, sede di Domodossola ore 10,30 circa e sede di Verbania ore 11,30 circa.
La Sfida mondiale per la sicurezza del paziente “Save Lives: Clean Your Hands!” (Salva vite: lavati le mani!) promossa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)  dedica  il 5 maggio alla Giornata Mondiale sull’igiene delle mani,  promuovendo e sostenendo una campagna finalizzata alla riduzione del rischio di contrarre infezioni in ambito ospedaliero

La Asl ricorda che il 5 maggio, cioè il quinto giorno del quinto mese dell’anno, è stato scelto per concentrare l'attenzione sui 5 momenti fondamentali per l’igiene delle mani nelle attività sanitarie e assistenziali:
- prima di toccare un paziente
- prima di iniziare una qualunque procedura di pulizia o di asepsi
- dopo aver visitato un paziente
- dopo aver toccato qualunque oggetto nelle immediate vicinanze del paziente
- dopo il contatto con fluidi biologici e secrezioni corporee

Un appuntamento annuale, che si ripete dal 2010, per ribadire il ruolo chiave dell’igiene delle mani in ambito ospedaliero, pratica riconosciuta come una delle fondamentali per proteggere il paziente: “Lavare le mani è un gesto che compiamo più volte durante la giornata, non tutti però hanno la giusta percezione che  questa semplice pratica permette di ridurre di oltre il 40% il rischio di contrarre infezioni ospedaliere”.

29 aprile 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy