Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Azienda Ospedaliera Alessandria. Arriva la nuova segnaletica al Presidio Civile 

Nei due ingressi dove si concentra il maggior flusso di persone, Via Venezia e Spalto Marengo, si trovano grandi pannelli che contengono le principali informazioni sull’ubicazione dei reparti, degli ambulatori e dei servizi presenti in ospedale. 

05 MAG - La semplicità è la principale caratteristica del progetto della rinnovata segnaletica aziendale, in posa nel corso di questa settimana, che la Direzione Strategica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha voluto come segno di maggiore accoglienza per mettere a proprio agio i visitatori. “Alcuni muri di questa Azienda – dichiara il direttore generale Giovanna Baraldi – sono settecenteschi, a cui si sono aggiunti nei secoli i vari corpi dell’Ospedale: si tratta quindi di un sito non semplice, che stiamo cercando di razionalizzare attraverso una revisione degli spazi. Pertanto, pur rispettando la nostra storia, abbiamo la necessità che il paziente, i suoi famigliari, tutti coloro che entrano nella nostra struttura possano trovare le informazioni corrette e più semplici per raggiungere nel modo giusto il luogo giusto. Oltre ad un maggior decoro e ordine che seguirà a questo progetto”.

Paola Costanzo, direttore sanitario e supervisore del gruppo di lavoro della segnaletica, spiega le modalità che sono alla base dello stesso: “Abbiamo cercato di semplificare il più possibile le informazioni, cercando di immedesimarci in chi arriva, spesso disorientato, in ospedale. Nei due ingressi dove si concentra il maggior flusso di persone, Via Venezia e Spalto Marengo, si trovano grandi pannelli che contengono le principali informazioni sull’ubicazione dei reparti, degli ambulatori e dei servizi presenti in ospedale. I pazienti possono trovare i testi in ordine alfabetico perché questo facilita la loro ricerca; l’ospedale è stato suddiviso in aree colorate e il 'flusso colore' è un aiuto per l’orientamento dei visitatori, che possono facilmente ritrovarsi nella planimetria presente nei pannelli agli ingressi. Presso ogni scala, ascensore, bivio c'è una indicazione che segna il percorso al piano terra e ad ogni piano, in modo che i visitatori possano seguire le indicazioni per raggiungere agevolmente la propria destinazione”.

Francesco Arena, direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera, sottolinea invece il carattere innovativo del progetto dal punto di vista del finanziamento dello stesso: “La revisione della segnaletica aziendale è un motivo di soddisfazione dal punto di vista del bilancio in quanto non ha comportato oneri per l’Azienda Ospedaliera: si tratta, infatti, delle royalties frutto dell’attività di sponsorizzazione della concessionaria di pubblicità che gestisce le bacheche presenti in ospedale. La scelta di questi anni, dopo l’avvio dell’accoglienza al Gardella e l’umanizzazione dell’Endocrinologia, è stata quella di concentrare le risorse per far fronte a questo progetto molto impegnativo, che vale circa settantamila euro. Un risparmio notevole, a favore di un progetto di alto valore aziendale, per pazienti, dipendenti e visitatori”.
 

05 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy