Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Al San Giovanni Bosco il primo Congresso sul tumore del pancreas

Al San Giovanni è attivo da qualche anno un "Pancreas Group" formato da infermieri, chirurghi, endoscopisti, anestesisti, oncologi e radiologi con alto profilo di specializzazione. Il Congresso permetterà un confronto tra le esperienze dei professionisti nell'intento di migliorare la qualità del servizio grazie allo scambio di conoscenze.

15 GIU - “L'Ospedale San Giovanni Bosco negli ultimi 15 anni ha vissuto una grande trasformazione e, grazie all'impegno delle persone che vi hanno prestato servizio con competenza ed entusiasmo, è cresciuto, diventando dalla ‘Nuova Astanteria Martini’ degli Anni Novanta l'attuale Hub ‘Torino Nord Emergenza’. Simbolo di questa crescita è anche l'Unità Operativa di Chirurgia Generale, diretta dal Dottor Renzo Leli, che ha parallelamente fatto evolvere la propria vocazione ‘d'Urgenza’ e oggi è diventata, su indicazione della Rete Oncologica Regionale, uno dei centri accreditati della Regione Piemonte per la chirurgia epatobiliopancreatica, oltre alla Città della Salute e della Scienza e all'Ospedale Umberto I dell'Ordine Mauriziano”. Partendo da questa considerazione la Asl TO2 annuncia il Congresso "Il Tumore del Pancreas all'Ospedale San Giovanni Bosco", che si apre domani a Torino e che vede la partecipazione del Dipartimento Interaziendale Interregionale Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta, Direttore Dott. Oscar Bertetto.

"Negli ultimi anni al San Giovanni Bosco è stato istituito un ‘Pancreas Group’ di infermieri, chirurghi, endoscopisti, anestesisti, oncologi e radiologi con alto profilo di specializzazione – spiega il Dott. Renzo Leli – la prima edizione di questo congresso è promosso dalla nostra Unità Operativa di Chirurgia Generale II per un confronto tra le esperienze dei professionisti coinvolti, nell'intento di migliorare la qualità del servizio offerto alla popolazione, grazie allo scambio di conoscenze scientifiche con i più accreditati specialisti del nord Italia, come il Prof. Claudio Bassi, direttore del Centro di Chirurgia del Pancreas di Verona, ospite del congresso".

Gli argomenti trattati avranno lo scopo di rispondere ai quesiti sul trattamento della Neoplasia Maligna Pancreatica dal sospetto diagnostico alla gestione della complicanza, sino al prosieguo multidisciplinare della cura del paziente dopo la dimissione dall'ospedale.

"L'esistenza in Piemonte di una Rete Oncologica Regionale Integrata, dalle caratteristiche uniche in Italia,  significa poter operare in un sistema ottimizzato e razionalizzato, sia livello organizzativo sia a livello di qualità delle cure – commenta il Direttore Generale Asl TO2 Valerio Fabio Alberti – ma rende anche indispensabile la condivisione dei percorsi fra i vari centri, in questo caso del Quadrante Nord Ovest della provincia, per poter fornire ai malati oncologici le risposte più appropriate rispetto alle complessità delle patologie, che infatti sarà il focus della giornata congressuale".

Nell'ambito della Tavola Rotonda sul Trattamento delle Complicanze del Tumore del Pancreas, al momento in cui era previsto l'intervento del Direttore della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale San Giovanni Bosco Serafino Recchia, deceduto nei giorni scorsi dopo essere stato investito da una auto, verrà osservato un minuto di silenzio.

15 giugno 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy