Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Aou San Luigi di Orbassano. Il coaching entra in ospedale per la gestione delle Risorse Umane

Il ‘coaching’ nasce nella pratica sportiva, ma sta avendo sempre maggiore diffusione nelle aziende private. “Si tratta – spiega l’Aou - di una metodologia di approccio consulenziale che mira a sviluppare e potenziare le capacità dei singoli e della ‘squadra’ superando quelle resistenze e quegli ostacoli che si frappongono ad uno reale sbocco evolutivo”.

20 LUG - “Nelle Aziende Sanitarie è sempre più importante introdurre strumenti per consolidare la ‘cassetta degli attrezzi’ del management. Alcuni di questi possono essere estrapolati da contesti anche piuttosto diversi da quello ospedaliero, sempre in funzione dello sviluppo e del raggiungimento degli obiettivi della organizzazione”. E’ partendo da questo presupposto che l’Aou San Luigi di Orbassano ha chiamato in ospedale un coaching per la gestione delle Risorse Umane.

“E’ noto – spiega l’Aou in una nota - come il vero valore aggiunto, sempre più fattore competitivo per le aziende di servizio, sia nell’ambito delle Risorse Umane. Il ‘coaching’ nasce per sviluppare e incrementare la prestazione sportiva, ma ha avuto negli ultimi due decenni sempre maggiore diffusione nelle aziende private, anche e soprattutto quale utile supporto alla guida e alla gestione dei gruppi. Si tratta di una metodologia di approccio consulenziale solitamente ‘one-to-one’ ma che può essere facilmente estesa ad un gruppo (team-coaching) e che mira a sviluppare e potenziare le capacità dei singoli e della ‘squadra’ superando quelle resistenze e quegli ostacoli che si frappongono ad uno reale sbocco evolutivo”.

“A seguito dei contatti con il CUS Torino e attraverso la collaborazione con il presidente dott. Riccardo D’Elicio e il supporto tecnico di Vittorio Bertini”, presso l’AOU San Luigi è stato dunque pensato un primo ambito di intervento di formazione  specifico in cui sono stati introdotti i concetti caratteristici del coaching.

Sottolinea il Commissario Franco Ripa: “Negli incontri di staff abbiamo individuato l’esigenza di sviluppare ulteriormente le azioni in un settore di fondamentale importanza come il management delle Risorse Umane. Nel modulo di formazione sulla gestione per obiettivi, gli stessi obiettivi regionali sono stati pertanto approfonditi con i dirigenti di area sanitaria ed amministrativa in un una sessione di lavoro dedicata. Si sono condivise le strategie da mettere in atto per raggiungere i risultati previsti, e in particolare si è ragionato sull’applicazione da parte del personale delle coaching skills, da affiancare per la gestione dei gruppi di professionisti sanitari  alle più tradizionali competenze scientifiche del personale”.

“La caratteristica ‘aperta’ del coaching – prosegue la nota -, con l’utilizzo di domande non retoriche, investe il ragionamento e propone essenzialmente di cambiare abitudini lavorative poco funzionali in favore di nuovi comportamenti positivi per la propria area business. L’intervento proposto prende le basi dal solido modello ICF di Executive Coaching, particolarmente centrato allo sviluppo del Business Coaching in ambito aziendale. Un modello di formazione-azione molto innovativo dunque, che – conclude la nota dell’Aou - avrà anche un excursus previsto per il prossimo autunno con il modulo sulla leadership, funzione essenziale per la gestione delle risorse umane e la guida dei gruppi di lavoro”.

20 luglio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy