Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl TO3. Ospedale di Pinerolo, inaugurata la nuova risonanza magnetica

L nuova risonanza è “ben 4 volte più potente di quella appena rimossa”. Per il Dg Boraso “la nuova tecnologia e la qualificazione dei medici del service migliorerà notevolmente il servizio a favore dei pazienti sia ricoverati sia ambulatoriali con risvolti importanti per la diagnostica e la sicurezza”.

23 SET - “Dopo l’attivazione, il 31 maggio scorso, della nuova Risonanza Magnetica a Rivoli, oggi è la volta dell’inaugurazione di quella collocata presso l’Ospedale Agnelli di Pinerolo. E’ un’apparecchiatura identica a quella di Rivoli, di ultimissima generazione che a Pinerolo sostituisce quella collocata in occasione delle Olimpiadi 2006”. A renderlo noto è un comunicato della Asl, che evidenzia come “per la sanità Pinerolese rappresenta un notevole passo avanti considerata l’importanza diagnostica di queste apparecchiature la cui tecnologia ha però in pochi anni fatto passi da gigante”.

Il cantiere per la nuova apparecchiatura, spiega la Asl, “non ha arrecato disagi ai pazienti, essendo nel frattempo attiva la “vecchia” risonanza in quanto collocata in due luoghi diversi del Presidio, a differenza di Rivoli dove la sostituzione dell’apparecchiatura nello stesso locale ha comportato alcuni mesi di sospensione dell’attività con il temporaneo ricorso a soluzioni esterne”.

La Asl evidenzia poi come la nuova risonanza inaugurata all’Agnelli di Pinerolo sia “ben 4 volte più potente di quella appena rimossa; infatti l’intensità del campo magnetico statico, che si misura in TESLA e che determina la risoluzione delle immagini diagnostiche e la velocità dell’esame, fra la vecchia e la nuova apparecchiatura si è passata dai precedente 0,35 TESLA a 1,5 TESLA. Oltre all’elevato campo magnetico statico – spiega ancora la Asl -, l’apparecchiatura acquisita presenta caratteristiche tecnologiche avanzate che la pongono al vertice di quanto offre attualmente il mercato ; è adatta per effettuare esami diagnostici in tutti i distretti corporei, dall’apparato osteoarticolare, a quello nervoso centrale, dalla cardiologia alle altre numerose specialità diagnostiche interessate con ottima risoluzione delle immagini ed alta velocità dell’esame. Molti degli esami oggi effettuati venivano finora invece effettuati in altri centri pubblici o privati. E’ noto che la Risonanza magnetica utilizzando campi elettromagnetici, non presenta i rischi per il paziente derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, come i raggi X”.

L’azienda sottolinea come, comunque, “al di là della potenza diagnostica, sono interessanti anche le altre caratteristiche della nuova apparecchiatura che fra l’altro ha un peso di 4,5 tonnellate : anzitutto quella di avere il gantry (ovvero il “tunnel” attraverso il quale viene inserito il paziente) più largo rispetto ai precedenti standard permette esami con più elevato confort per il paziente riducendo fra l’altro i problemi legati alla eventuale claustrofobia. , inoltre consente una maggiore rapidità dell’esame e comporta una più bassa rumorosità rispetto al passato”.

In modo esattamente speculare rispetto alla Risonanza di Rivoli si tratta di un’apparecchiatura tecnicamente denominata OPTIMA MR450W GEM 1,5T fornita dalla General Electric, a seguito di una gara aggiudicata a settembre 2015, mentre il Service di gestione era stato aggiudicato ad un raggruppamento di imprese (Centro Radiologico di Ternate, CDC e Higea SpA) che per effettuare gli esami fornirà il personale medico e tecnico altamente qualificato, tra i migliori specialisti a livello regionale per questa diagnostica, oltre che occuparsi dell’attività amministrativa.

Prima della sistemazione della nuova apperecchiatura si è reso necessario realizzare ex novo tutti i locali necessari nell’area al piano seminterrato ( sotto il DEA) di circa 400 mq dedicata alla Risonanza magnetica nell’ambito del progetto complessivo di ristrutturazione del Presidio, lavori che hanno comportato un investimento da parte dell’Azienda di circa 150.000 mila euro. Oltre alla parte edilizia si è reso necessario realizzare una consistente impiantistica:: la realizzazione della gabbia di Faraday che serve a schermare l’apparecchiatura, gli impianti elettrici e impianti termici necessari, le reti informatiche dedicate, l’impiantistica per la sicurezza e la climatizzazione, la dotazione dei gas medicali, ecc.

Nell’inaugurare la nuova apparecchiatura, Flavio Boraso, Direttore Generale dell’Asl To3 ha ringraziato “tutti i professionisti che si sono dati un gran da fare in questi mesi per consentire l’attivazione della nuova apparecchiatura attraverso un gioco di squadra e di stretta sinergia fra imprese e servizi dell’Azienda. La nuova tecnologia e la qualificazione dei medici del service - ha sottolineato il Dr. Boraso - migliorerà notevolmente il servizio a favore dei pazienti sia ricoverati sia ambulatoriali con risvolti importanti per la diagnostica e la sicurezza. Non va poi dimenticato che grazie al sistema di gestione pubblico-privato, abbiamo ottenuto uno sconto di oltre il 40% sulle tariffe degli esami rispetto a quelle pagate per i cittadini del pinerolese e per i ricoverati che dovevano recarsi in altri centri pubblici o privati per effettuare gli stessi esami. Ci piace evidenziare come l’avvìo dell’attività di questa nuova apparecchiatura si inserisca in un più generale quadro di potenziamento strutturale, tecnologico e di valorizzazione delle risorse professionali che pone e porrà sempre più l’Ospedale di Pinerolo in un ruolo di primo piano della sanità di questa importante area territoriale”.

La nota della Asl conclude riferendo che il numero di risonanze magnetiche effettuate nel 2015 all’Ospedale di Pinerolo è stato pari a 8.071 ( di cui 7.533 per esterni e 538 per interni), “quantità di esami potenzialmente incrementabile tenuto conto però che l’obiettivo tendenziale non è tanto quello di aumentare gli esami bensì quello di garantire sempre più la necessaria appropriatezza e tenuto conto che, molti pazienti afferiscono a centri privati, mentre ora troveranno un ottimo servizio (e meno costoso per l’Asl) anche presso l’Ospedale”.

23 settembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy