Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl CN1. Camminare insieme contro il diabete: nasce una community virtuale

Creata una app per offrire ai cittadini una guida virtuale per camminare in città, con percorsi  definiti o da costruire nell’ambito di una community che favorisce l’interazione tra i membri. L’obiettivo è formare nuovi “walkin leader” e aggiornare chi già svolge questo compito.

21 OTT - “Cities changing diabetes” è un progetto internazionale che mette insieme le iniziative che nel mondo si preoccupano di prevenire la patologia diabetica. Tra questi c’è l’Asl CN1, con la struttura di Diabetologia e Endocrinologia diretta da Salvatore Endrio Oleandri, dove con la collaborazione della Scuola dei fratelli Damilano l’attività fisica è divenuta qualcosa di organizzato, come dimostra il progetto “Città per Camminare e della Salute”.

“La città – spiega Oleandri in una nota della Asl - è un luogo in cui ci si può curare con l’attività fisica, camminando, perché la cura del diabete non è sostenibile unicamente con i farmaci”. Aggiunge Alessandra Ardizzone, medico della struttura che opera su Fossano: “Farmaci, dieta e attività fisica devono avere pari dignità. L’attività dei gruppi di fitwalking dove medico, infermiere, dietista, camminano insieme ai pazienti, è stata molto positiva.” Ne è testimone Beppe Colla, presidente della FAND (associazione pazienti diabetici) per l’area di Savigliano-Fossano-Saluzzo: “Ringrazio tutti, particolarmente i medici e gli infermieri che ci supportano quotidianamente”.

Ad illustrare il progetto “Città per Camminare e della Salute” è Maurizio Damilano. Che presenta una App creata per offrire ai cittadini “un’utile guida virtuale per camminare in città, con percorsi  definiti o da costruire nell’ambito di una community che favorisce l’interazione tra i membri”. “In questo modo – spiega l’ex olimpionico – si riescono a legare temi come salute, spazio fisico, città sostenibile in una proposta unica di uno strumento nuovo, più fruibile”.

“L’App – secondo Ardizzone - consentirà di raggiungere anche i pazienti più giovani, che potranno praticare l’attività magari in autonomia, sentendosi però inseriti in una comunità.”

L’obiettivo a breve è di formare nuovi “walkin leader” per arrivare a 15 e aggiornare chi già svolge questo compito. Si dovranno anche produrre prescrizioni sempre più personalizzate per l’attività fisica, esattamente come si fa per la dieta e i farmaci.

Nell’attività di cammino interverrà un borsista, Stefano Cucco, esperto in scienze motorie, che sottoporrà ai pazienti test valutativi, ripetuti a distanza di tempo: “C’è una scarsa disponibilità del paziente diabetico a modificare il proprio stile di vita – spiega – chiediamo di aderire a un programma di educazione, entrando nel group care, per raggiungere l’obiettivo.”

21 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy