Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Diabete. All’Ambulatorio infermieristico di Cossato nuovo modello di presa in carico

Due giorni a settimana sarà presente in ambulatorio un infermiere con competenze specifiche per fornire informazioni e attuare interventi di educazione terapeutica e assistenziale. Grazie alla telemedicina, inoltre, l’infermiere potrà volgerà una funzione “ponte” tra diabetologo, medico di medicina generale e utente fornendo un aiuto concreto.

26 OTT - “Supportare i pazienti diabetici con un modello innovativo di assistenza”. E’ questo l’obiettivo della Asl di Biella che oggi avvia, presso l’ambulatorio infermieristico di Cossato, un progetto nuovo di presa in carico per le persone affette da diabete che unisce competenza professionale e tecnologia.

Due giorni a settimana, il giovedì e il venerdì - in ambulatorio dalle 10 alle 12 - sarà presente un infermiere con competenze specifiche che potrà fornire informazioni e attuare interventi di educazione terapeutica e assistenziale.

Tutte le attività svolte nell’ambulatorio diabetologico di Cossato sono sincronizzate in rete informatica. La regione Piemonte ha, infatti, stilato un accordo con i medici di base per la gestione integrata del diabete di tipo 2. Attraverso questo programma è possibile visualizzare l’anamnesi, la situazione clinica terapeutica e gli eventuali interventi educazionali aggiornati per ciascun paziente in carico all’ambulatorio. Grazie alla telemedicina, dunque, l’infermiere potrà volgerà una funzione “ponte” tra diabetologo, medico di medicina generale e utente fornendo un aiuto concreto. Ciò potrà avvenire ad esempio sia per segnalare al diabetologo ospedaliero sintomi in casi di diabete scompensato, sia per ulteriori necessità come l’addestramento all’utilizzo di glucometri o le medicazioni di lesioni croniche per il piede diabetico.  

“È un ulteriore esempio di continuità assistenziale che rafforza l’integrazione ospedale territorio” commenta la Asl di Biella, evidenziando che “l’ambulatorio diabetologico di Cossato è una realtà strutturata da tempo. Insieme al medico diabetologo – presente tre giorni a settimana – l’assistenza infermieristica è svolta da personale che nel tempo ha acquisito particolari competenze per rispondere ai bisogni del paziente diabetico”.

26 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy