Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Urologia. Conclusa all’Asl di Biella la prima fase del percorso formativo dedicato ai medici di famiglia

“È spesso il medico di medicina generale a dover gestire pazienti affetti da patologie alla prostata“. Da qui l’idea di promuovere i corsi. Per la Asl è “il segnale di una realtà, l’urologia, che punta ad aprirsi sempre più al territorio, favorendo collaborazioni che alimentano appropriatezza e spesso determinano una maggiore celerità nella diagnosi”.

16 NOV - Si è conclusa la prima fase di incontri formativi promossi dall’urologia dell’Asl di Biella, dedicati ai medici di medicina generale del territorio biellese. Un percorso iniziato con un primo appuntamento l’1 ottobre e che ha visto il secondo step il 5 novembre scorso. Un mese durante il quale alla teoria è stata applicata anche la pratica con un affiancamento quotidiano proseguito all’interno degli ambulatori urologici ospedalieri.   

“È spesso il medico di medicina generale, infatti, a dover gestire pazienti affetti da patologie alla prostata, di natura benigna o maligna. Da qui l’idea di promuovere corsi per aggiornare gli specialisti del territorio”, spiega la Asl. Tra i temi affrontati le ultime novità sull’interpretazione del PSA (antigene prostatico specifico) e sul trattamento medico o chirurgico in caso di ipertrofia prostatica benigna. Uno spazio specifico è stato dedicato anche alla diagnosi radiologica e alle possibilità offerte dalla chirurgia mini invasiva.

Un’urologia quella dell’ospedale di Biella, diretta dal dott. Stefano Zaramella, che sta crescendo e che da alcuni mesi è supportata anche da nuovi medici; è stata attivata anche una collaborazione con l’Università di Genova.  

Per la Asl “questa iniziativa culturale e scientifica – la prima di tante – è il segnale di una realtà, l’urologia, che punta ad aprirsi sempre più al territorio, favorendo la collaborazione con i medici che sul territorio ogni giorno si confrontano con pazienti colpiti da patologie della prostata. Sinergie importanti che alimentano appropriatezza e spesso determinano una maggiore celerità nella diagnosi”.

16 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy