Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Inaugurata a San Maurizio Cavanese la prima Rems di un ente religioso

La Rems del Fatebenefratelli ospiterà 20 pazienti. Corleone (commissario unico per il superamento degli Opg): “L’obiettivo finale è che anche la Regione Piemonte si doti di una propria residenza, ma il lavoro a San Maurizio durerà un tempo non breve e sulla scorta di quest’esperienza si realizzerà la Rems definiva”.

16 NOV - Inaugurata a San Maurizio Canavese, alle porte di Torino, la prima Rems di un istituto religioso. La Residenza per l’esecuzione di misure di sicurezza (Rems) è intitolata ad Anton Martin, perché, come ha spiegato il superiore provinciale della Provincia Lombardo Veneta dei Fatebenefratelli, fra Massimo Villa, era il primo malato psichico che San Giovanni di Dio curò, strappandolo alle tremende condizioni tipiche di un carcere della Spagna del ‘500, e che con lui fondò l’Ordine Ospedaliero.

All’inaugurazione era presente il commissario unico per il superamento degli Opg, Franco Corleone, il quale ha espresso soddisfazione: “Eravamo in grave ritardo e abbiamo trovato una collaborazione preziosa. Ora, quest’iniziativa deve godere del sostegno diffuso del territorio e delle istituzioni. L’obiettivo finale è che anche la Regione Piemonte si doti di una propria residenza, ma il lavoro a San Maurizio durerà un tempo non breve e sulla scorta di quest’esperienza si realizzerà la Rems definiva”.

Sfida che il Fatebenefratelli ha subito raccolto: “Dimostreremo con la nostra professionalità che meritiamo la fiducia che ci state dando, vogliamo essere i pionieri in questo campo perché le Rems ricalcano il nostro carisma” ha commentato Villa.

La Rems di San Maurizio Canavese ospiterà 20 pazienti provenienti dagli ex Opg e occuperà 40 persone. Presso l’Ospedale beata Vergine della Consolata, che ospita la struttura, è già attiva da anni una comunità di psichiatria forense per 20 pazienti.

16 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy