Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 LUGLIO 2019
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Violenza di genere. Il codice rosa e le reti assistenziali, un corso all’Asl di Novara

Rivolto a tutte le professioni sanitarie e agli assistenti sociali, il corso mira, tra le altre cose, a far conoscere le azioni di prevenzione per contrastare il fenomeno; applicare procedure univoche; far conoscere i Centri di Riferimento per effettuare un corretto invio; aumentare la consapevolezza della responsabilità individuale rispetto al caso.

02 MAR - Venerdi 31 marzo 2017 presso l’Aula Magna del Presidio Ospedaliero di Borgomanero dell’ASL NO (viale Zoppis, 10) si terrà il corso dal titolo: “Violenza di genere: attualità e prospettive. Il codice rosa e le reti assistenziali” rivolto a tutte le professioni sanitarie e agli assistenti sociali. “Quotidianamente si assiste allo stillicidio di violenze e omicidi ai danni di donne e minori; l’Asl di Novara ha da tempo completato la stesura di protocolli operativi che permettono di fronteggiare efficacemente questa emergenza sociale”, spiega la Asl in una nota.

La giornata formativa si propone di sensibilizzare il personale socio sanitario sulla tematica della violenza di genere; far conoscere le azioni di prevenzione atte a contrastare il fenomeno; applicare procedure univoche per rendere sempre più efficiente ed efficace l’operatività dei soggetti coinvolti nella rete territoriale; conoscere i Centri di Riferimento per effettuare un corretto invio; aumentare la consapevolezza della responsabilità individuale rispetto al caso.

“Il convegno – evidenzia la Asl - non vuole limitarsi ad informare gli operatori, ma si propone di mantenere vivo l’interesse, sensibilizzare nel modo più ampio ed efficace, promuovere la cultura del rispetto”.


La giornata è accreditata ECM  (5 crediti) ed è possibile iscriversi tramite la piattaforma www.ecmpiemonte.it; per informazione rivolgersi alla Segreteria organizzativa – Struttura Semplice Dipartimentale Governo Clinico e Sviluppo Strategico telefonando allo 0322 848688 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica formazione@asl.novara.it.

I relatori del corso - Claudio Didino Direttore della Struttura di Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza dell’Asl NO e il personale sanitario in essa operante;  Andrea Cerone Tenente dell’Arma dei Carabinieri di Arona; Roberta Fornara Psicologa della Psicologia Clinica dell’Asl NO e Beatrice Guglielmetti Psicologa dell’Asl NO, Mario Metti Direttore della Casa di accoglienza “Piccolo Bartolomeo” di Borgomanero, Grazia Nuvolone Psicologa e Presidente Soroptimist Alto Novarese, Nicoletta Pavero del Consorzio Mediana di Novara e Laura Noro Consigliera delegata Pari Opportunità Provincia di Novara - , affronteranno il tema sotto i diversi aspetti: legali, giuridici, sanitari, e psicologici.

02 marzo 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy