Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Sportello unico socio sanitario, cos’è? Un incontro con i cittadini per chiarire ogni dubbio

Tutti i cittadini che vogliono conoscere ogni dettaglio dei SUSS, gli sportelli unici socio sanitari, sono invitati martedì, 21 marzo, nell’aula magna dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli. Attualmente sono a disposizione della popolazione locale undici sportelli, tutti presenti sul territorio dell’ASL di Vercelli.

17 MAR - Semplificare l’accesso ai servizi sanitari. È questo il senso dell’ incontro aperto alla popolazione per illustrare da vicino e in modo semplice il funzionamento dei SUSS, gli sportelli unici socio sanitari. L’appuntamento è per martedì 21 marzo nell’aula magna dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli, dalle 15 alle 17. La data scelta non è casuale: il terzo martedì del mese di marzo si celebra, infatti, in tutto il mondo, la giornata del servizio sociale.
 
Gli SUSS rispondono alle esigenze di chi ha bisogno di informazione e per chi deve portare avanti pratiche o richiedere interventi socio sanitari. Uno strumento volto a supportare in particolare i pazienti più fragili, i loro familiari o i caregiver. Richiesta di ausili, informazioni sociali, domande per il riconoscimento dell’invalidità, sono solo alcuni dei molteplici servizi che possono essere richiesti tramite i SUSS
 
Gli sportelli a Vercelli
Sono undici gli Sportelli presenti sul territorio dell’ASL di Vercelli. Undici realtà in cui è presente personale formato, capace di attivare una rete di servizi che coinvolge più attori e che lavora in sinergia. Un concetto, quello di rete, che è il filo conduttore di questo progetto. La sfida è stata, infatti, quella di creare le condizioni affinché il cittadino possa essere messo nelle condizioni di formulare una richiesta e di poter poi ritrovare la risposta sempre nello stesso posto. Un sistema che si muove intorno al cittadino, ma in cui l’utente rimane al centro. Un progetto che è stato anche sostenuto da alcune aziende locali che hanno voluto dare un contributo economico per sviluppare le attività, in particolare si tratta del Lanifico Colombo S.P.A. e la Volvosider S.r.l, entrambe di Borgosesia. 

17 marzo 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy