Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Alll’Aou San Luigi Gonzaga di Orbassano focus su leadership e benessere organizzativo

Dopo il coaching in ambito lavorativo e la gestione per obiettivi, si lavora con i dirigenti sulla funzione di leadership. Dopo una serie di interventi formativi su gruppi allargati, il progetto proseguirà su setting organizzativi più ristretti, a livello di Dipartimenti e di Unità Operative.

01 GIU - Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano prosegue il progetto di ricerca-intervento sul benessere organizzativo: dopo il coaching in ambito lavorativo e la gestione per obiettivi, si lavora con i dirigenti sulla funzione di leadership.

Il progetto di ricerca-intervento sviluppato presso l’Aou San Luigi di Orbassano ha l’obiettivo di migliorare il benessere organizzativo; in particolare nella prima fase si è proceduto attraverso:

- la somministrazione di un questionario validato sul benessere organizzativo, composto da 74 item;
- la raccolta dei dati, l'elaborazione e la presentazione dei risultati;

- la messa in atto di specifici interventi di miglioramento, al fine della migliore gestione del gruppo.

Il Commissario dell’Aou San Luigi Franco Ripa spiega: “Il questionario è stato strutturato su alcune informazioni anagrafiche e su 74 item di analisi dell’organizzazione attraverso il vissuto del personale ed è stato compilato da circa 1.200 operatori. Disponiamo ora di una mappa ragionata che ci permette di selezionare aree di criticità e progettare azioni di miglioramento, anche con il supporto di coach professionisti e psicologici del lavoro. Dopo una serie di interventi formativi su gruppi allargati, il progetto proseguirà su setting organizzativi più ristretti, a livello di Dipartimenti e di Unità Operative”.

In accordo con le indicazioni espresse dall'Autorità Anti Corruzione-Anac e le linee guida contenute nel D.L. del 27 ottobre 2009, n. 150 e nella Legge Delega 183/2010, l’indagine effettuata ha rilevato i seguenti ambiti di riferimento:

- il benessere organizzativo in senso stretto, ovvero la percezione dello stato dell’organizzazione per la qualità della vita, il grado di benessere fisico, psicologico e sociale della comunità lavorativa;

- il grado di condivisione del sistema di valutazione, ovvero il livello di condivisione, da parte del personale dipendente del sistema di misurazione e valutazione della performance approvato ed implementato nella propria organizzazione;

- la valutazione delle funzioni direttive, finalizzate alla gestione del personale e al miglioramento delle performance.

01 giugno 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy