Quotidiano on line
di informazione sanitaria
17 DICEMBRE 2017
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Aou Novara. Inaugurazione apparecchiatura Video-EEG per monitoraggio pre-chirurgico

L’acquisto al termine di una campagna di raccolta fondi dell’Associazione italiana epilessia farmacoresistente onlus, presieduta da Pier Luigi Foglio Bonda, in collaborazione con la Fondazione Comunità Novarese. La nuova apparecchiatura sarà utilizzata nelle strutture di Neurologia e di Neuropsichiatria infantile dell’Aou “Maggiore della Carità” di Novara.

23 NOV -  termine di una importante campagna di promozione, l’Associazione italiana epilessia farmacoresistente onlus (Aief) presieduta da Pier Luigi Foglio Bonda, in collaborazione con la Fondazione Comunità Novarese, ha raccolto i fondi necessari all’acquisto di un’apparecchiatura video-EEG a favore delle strutture di Neurologia e di Neuropsichiatria infantile dell’Aou “Maggiore della Carità” di Novara. Ad annunciarlo una nota dell’Azienda.

“Le epilessie – ricorda l’Azienda nella nota - colpiscono il 2% della popolazione italiana ed il 30% circa di esse non è controllabile dalle terapie farmacologiche. I pazienti farmacoresistenti si possono tuttavia giovare di procedure chirurgiche, che consentono la rimozione (ablazione) delle regioni cerebrali dove ha origine la scarica epilettica ed il conseguente controllo delle crisi. La precisa individuazione di tali aree è dunque presupposto indispensabile alla chirurgia. Si tratta di una procedura complessa, il cui primo passo consiste nella registrazione simultanea video-encefalografica (EEG) della crisi tipica di un dato paziente. Per cogliere la crisi, la registrazione dev’essere di norma prolungata (di solito alcuni giorni in ambiente protetto). Questa procedura consente di migliorare i tempi d’attesa presso i centri di Neurologia e di Neuropsichiatria Infantile esperti in epilettologia poiché con il suo utilizzo la preparazione dei pazienti si accelera significativamente”.


Presso l’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara è attivo dal 1988 un centro per la diagnosi e cura delle epilessie, annesso alla struttura complessa a direzione universitaria “Neurologia”, diretta da Roberto Cantello. Dal 2006 il centro ha ricevuto il riconoscimento ufficiale della Lega Italiana contro l’epilessia e, da questo punto di vista, è l’unico in Piemonte dedicato agli adulti.

A sua volta la struttura “Neuropsichiatria Infantile”, diretta da Maurizio Viri ha una pluriennale esperienza clinica nel campo.

Per il progetto di acquisto dell’apparecchiatura donata dall’Aief, in collaborazione con la Fondazione Comunità Novarese, sono stati organizzati molti eventi di cui:
1.    9 maggio 2014 – Teatro Coccia di Novara: concerto della cantante statunitense Tye Le Blanc e di Nick Beccatini e del suo gruppo;
2.    17 ottobre 2014 - Attico delle Arti Novara: “Apericena musica arte e..”
3.    20 novembre 2014 - Piccolo Coccia Novara: concerto “Musica e parole intorno alla storia del Jazz”, in collaborazione con Rotary Club Novara;
4.    27 marzo 2015 - Teatro Coccia di Novara: concerto “Beatles vs Rolling Stones” in collaborazione con Rotary Club Novara;
5.    22 ottobre 2015 - Attico delle Arti Novara: “Apericena musica arte e..”, con asta benefica di quadri;
6.    13 febbraio 2016 - Pietrasanta (Lucca): concerto benefico “San Valentino in maschera”.

L’Aief è una onlus legalmente riconosciuta. “Dal 2009, anno in cui è stata istuita, ad oggi l’AIEF ha organizzato 8 convegni, 27 tra concerti e spettacoli artistici, 40 gazebi informativi, 17 cene benefiche e realizzato 4 opuscoli informativi sull’epilessia - dichiara il suo presidente,  Foglio Bonda – . Gli eventi sono stati organizzati in 6 regioni, 11 provincie e in 25 città diverse. Ha finanziato progetti di ricerca e borse di ricerca che hanno dato luogo anche a pubblicazioni internazionali. Ha contribuito ad iniziative legislative a favore dei pazienti con patologie epilettiche in ambito regionale e nazionale. Ha sostenuto numerosi soggetti affetti da epilessia farmacoresistente e le loro famiglie. Dal 2009 è federata alla Federazione Italiana Epilessie; dal 2011 è membro del consiglio direttivo FIE e dal 2015 è membro del comitato promotore della Fondazione FIE per la ricerca sull’epilessia. Partecipa attivamente alla campagna 2017 Trenta Ore per la Vita sull’epilessia”.

“L’Aief onlus – spiega il presidente della Fondazione Comunità Novarese onlus Cesare Ponti – si è fatta promotrice di una raccolta di fondi da destinare all'acquisto di un sistema di video-EEG per il monitoraggio dei pazienti affetti da epilessia, da installarsi presso il centro regionale dell'AOU ‘Maggiore della Carità’ di Novara. La Fondazione Comunità Novarese ha scelto di affiancare l’associazione e, oltre a diventare un partner della raccolta fondi, ha stanziato un contributo pari alla differenza necessaria per l’acquisto del macchinario. Ad oggi le donazioni raccolte ammontano a circa 30 mila euro; dato che testimonia un importante coinvolgimento della comunità e che non può che farci piacere perché la creazione di reti che funzionano e che si muovono per raggiungere obiettivi importanti come questo è la base del nostro operato”.

“Un particolare ringraziamento – chiude Ponti – da parte nostra va, quindi, ad Aief onlus che ha intuito questa necessità e al professor Foglio Bonda che si è reso tramite tra l’ospedale “Maggiore” e la Fondazione affinché si creassero le condizioni necessarie per giungere dove siamo oggi oltre, ovviamente a tutti i donatori che hanno scelto di partecipare, con generosità, alla raccolta”.

23 novembre 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy