Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Numero unico 112: 1,5 milioni di chiamate nel 2017

In Piemonte il numero unico 112 è attivo da un anno e consente di mettere in contatto i cittadini con gli operatori o con le forze dell’ordine, a seconda della tipologia di chiamata. Il 45% delle richieste sono state inoltrate all’emergenza sanitaria. L’87% della chiamate ha ricevuto tempi di risposta entro 5 secondi, il 6% entro 10, il 4% entro 30, il 2% entro 60 secondi.

12 FEB - Le centrali operative di Grugliasco e di Saluzzo hanno promosso domenica 11 febbraio la Giornata europea per il numero unico 112, un momento di presentazione alla cittadinanza delle attività del servizio.

In Piemonte il numero unico 112 è attivo da un anno e consente, con la geolocalizzazione, di mettere in contatto i cittadini con gli operatori o con le forze dell’ordine, a seconda della tipologia di chiamata.

La chiamata al NUE 112 è suddivisa in 3 fasi: localizzazione e corretto inoltro, intervista approfondita con chi chiama e arrivo del soccorso appropriato.

Nel corso del 2017 gli operatori delle 2 centrali uniche hanno ricevuto in totale 1.488.759 chiamate, di cui 682.884 non inoltrate e 805.875 inoltrate.

900.149 sono state ricevute dalla centrale di Grugliasco (453.094 inoltrate, 447.055 non inoltrate) mentre 588.610 sono giunte alla centrale di Saluzzo (352.781 inoltrate, 235.829 non inoltrate).

Il numero di chiamate non inoltrate elevato significa che è stato efficace il filtro, con innegabili vantaggi per l’operatività dei soggetti che effettuano l’attività di soccorso.

Su un totale di 805 875 chiamate, 362.919 sono state inoltrate all’emergenza sanitaria, 250.128 ai Carabinieri, 104950 alla Polizia, 76049 ai Vigili del Fuoco, 11.829 alla Polizia Locale della Città di Torino.

I tempi di risposta all’utente sono stati: entro 5 secondi per l’87% delle chiamate, entro 10 secondi per il 6%, entro 30 secondi per il 4%, entro 60 secondi per il 2%. La giornata è stata promossa dall’Agenzia europea per il numero d’emergenza (EENA) che ha invitato, tramite il Ministero dell’Interno, le Regioni e le Prefetture a promuovere iniziative sul territorio per favorire una migliore conoscenza del servizio del numero unico 112.
 

12 febbraio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy