Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Celiachia, confronto con gli specialisti a Cuneo per imparare a gestire la malattia

Si terrà mercoledì 7 marzo, dalle ore 15 alle 17, l’incontro “Vivere la Celiachia?… si impara!”. L’evento, organizzato dall’Associazione Italiana Celiachia (A.I.C.), vedrà i pazienti confrontarsi con un gastroenterologo, un dietologo, una dietista e una psicologa.

27 FEB - Mercoledì 7 marzo, dalle ore 15 alle 17, presso il salone di rappresentanza dell’Azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo (via Michele Coppino 26), è stato organizzato dall’Associazione Italiana Celiachia (A.I.C.), in collaborazione con alcuni professionisti esperti del settore, l’incontro “Vivere la Celiachia?… si impara!”.

L’incontro è destinato alle persone affette dalla patologia, al fine di presentare la celiachia a 360 gradi e rispondere alle domande dei partecipanti. Saranno presenti un gastroenterologo (Raffaella Pulitanò), un dietologo (Giuseppe Malfi), una dietista (Maria Chiara Dante) e una psicologa (Sabrina Rocchia).

“La diagnosi di celiachia rappresenta per il paziente un momento sempre molto delicato che può creare smarrimento e preoccupazione negli adulti neo diagnosticati, in quanto si trovano a cambiare abitudini e confrontarsi con una nuova immagine di sé”, afferma Giuseppe Malfi, direttore della struttura Dietetica e Nutrizione Clinica del S. Croce. “Tale situazione emerge sia dalla pratica clinica sia dai dati di Letteratura che riconoscono il periodo di post-diagnosi come critico. Altro elemento di difficoltà è evidenziato dal fatto che talvolta il paziente si rivolga al web nella ricerca di informazioni sulla dieta senza glutine non sempre corrette”.

Per superare positivamente questi vissuti, è stata verificata l’efficacia dei gruppi di confronto tra neo diagnosticati, condotti da professionisti esperti in celiachia.
 

27 febbraio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy