Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Giornata internazionale della donna. Le iniziative della Asl TO3

Dall’inaugurazione di un nuovo mammografo digitale diretto con tomosintesi presso il poliambulatorio “Villa Rosa” a Collegno agli incontri sugli screening oncologici fino all’adesione da parte degli ospedali di Pinerolo e Rivoli agli open day dedicati al fibroma uterino promossa da Onda.

27 FEB - In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della donna, l’Asl TO3 ha programmato alcune iniziative per testimoniare l’attenzione che viene dedicata ai servizi fruiti in particolare dal sesso femminile.

Innanzitutto l’inaugurazione, giovedì 8 marzo alle ore 10,00, del nuovo mammografo digitale diretto con tomosintesi presso il poliambulatorio “Villa Rosa” a Collegno. Un’apparecchiatura importante di ultima generazione, recentemente oggetto di collaudo e di messa a regime, che consente un notevole passo avanti negli screening femminili che in quella sede superano i 15.000 ogni anno sui 33 mila complessivi e che sono riferiti alle donne nella  fascia di età fra i 45 ed i 75 anni.
 
Ora, ultimata la formazione del personale, il novo sistema (Fujifilm Amulet tridimensionale) è pienamente operativo ed in rete (nell’ambito dell’Asl TO3 ) con i mammografi di Pinerolo, Venaria ed Avigliana, costituendo anche riferimento per l’esecuzione di esami di 2° livello ovvero per accertamenti aggiuntivi in caso di sospetti diagnostici.
 
L’inaugurazione è il momento nel quale la Direzione aziendale insieme ai Responsabili ed alle equipe di specialisti fa il punto della situazione e del percorso di lavoro intrapreso per migliorare ulteriormente l’efficacia degli screening mammografici, alla vigilia peraltro dell’acquisizione di altri apparecchi analoghi per le altre sedi dello screening.

Parallelamente all’inaugurazione del nuovo mammografo, sempre in occasione della ricorrenza dell’8 marzo sono previsti due incontri dedicati agli screening.
Gli incontri, con medici e personale dell’Asl, si terranno il giorno 5 marzo 2018 alle ore 21 presso l’Auditorium di Viale Radich n.4 Grugliasco e il giorno 10 marzo 2018  dalle ore 9 alle 12 presso la Senologia del Poliambulatorio di Villa Rosa a Collegno (piano terreno) con la possibilità per le pazienti di effettuare esami e consulenze gratuite in ambito ginecologico e senologico.

Ancora, la Asl TO3 aderirà all’iniziativa Open Day promossa dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna con il patrocinio della Società Italiana di Ginecologia, dedicata quest’anno al fibroma uterino. L’adesione arriva dopo che lo scorso dicembre i Servizi di Ginecologia di  Pinerolo e Rivoli dell’Asl TO3  avevano  conseguito a Roma i bollini rosa (www.bollinirosa.it) dedicati agli  ospedali italiani "vicini alle donne" in quanto offrono percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili strutturati e di ottimo  livello clinico.

In tale occasione e sempre nell’ambito del programma aziendale per l’8 marzo, le Ginecologie di Pinerolo e Rivoli offriranno  gratuitamente alle donne che si presenteranno, servizi clinico-diagnostici ed un incontro informativo, nonché provvederanno alla distribuzione di documentazione sul fibroma uterino.
 
L’obiettivo delle iniziative è quello di migliorare la consapevolezza e il livello di attenzione delle donne  verso i fibromi uterini, che sono tra le patologie ginecologiche benigne più diffuse e che coinvolgono in Italia circa 3 milioni di donne.  Il fibroma uterino è una patologia invalidante: condiziona la quotidianità, la relazione di coppia e la fertilità. Interessa fino al 40% delle donne in età fertile. Eppure, per 2 donne su 3, il fibroma resta sconosciuto e la diagnosi arriva ancora molto tardi. Si rende necessario innanzitutto aiutare le donne a riconoscere i propri sintomi.                
                             
Spesso i fibromi sono diagnosticati nel corso di controlli di routine e in circa la metà dei casi sono asintomatici. Nel restante 50% dei casi sono però responsabili di problematiche anche importanti che incidono negativamente sulla qualità della vita delle donne. In occasione dell’open day sarà distribuita anche una pubblicazione dedicata proprio ai fibromi uterini, una breve guida per informarsi e capire cosa fare, già scaricabile gratuitamente dal sito di Onda (www.ondaosservatorio.it).
Gli open day dedicati al fibroma si terranno:

27 febbraio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy