Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl Novara. Restyling per la Cardiologia e il Spdc dell’ospedale di Borgomanero

I lavori, sono costati complessivamente 546 mila euro e sono parte di un finanziamento regionale di 2,5 milioni di euro destinati a lavori di ammodernamento e messa in sicurezza dei presidi ospedalieri

03 APR - Sono stati inaugurati i nuovi locali della Struttura Complessa di Cardiologia e del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Presidio Ospedaliero di Borgomanero dell’Asl di Novara.

Gli interventi si sono resi necessari per gestire in modo ottimale i percorsi rivolti all'utenza ambulatoriale e di degenza, per garantire un efficiente comfort alberghiero (adeguamento impianti, miglioramento confort camere di degenza, servizi igienici...), per assicurare un adeguato sistema antincendio e rendere conformi alle normative vigenti gli aspetti strutturali e tecnologici degli edifici.

I lavori, sono costati complessivamente 546 mila euro e sono parte di un finanziamento regionale di 2,5 milioni di euro destinati a lavori di ammodernamento e messa in sicurezza dei presidi ospedalieri.

I locali rinnovati della Cardiologia sono al secondo piano della Palazzina 911; in essi viene svolta l'attività ambulatoriale (elettrocardiogrammi in accesso diretto per adulti ed età pediatrica, ecocardiogrammi, holter, visite per la cardiopatia ischemica, per la terapia anticoagulante e per lo scompenso cardiaco, ecc…). I posti letto di degenza sono passati da 12 a 15, migliorando così l’accesso degli utenti ai ricoveri ordinari e in Day Hospital dipartimentale, inserendo in questo percorso pazienti affetti da patologie aritmiche come la fibrillazione atriale, che, non rispondendo a terapia farmacologica necessitano di cardioversione elettrica.

“La nuova ristrutturazione – afferma Umberto Parravicini direttore della Struttura di Cardiologia – ha comportato un miglioramento ambientale. L'impostazione del progetto , teso a migliorare la qualità dell'assistenza e a riqualificare il comfort alberghiero, ha tenuto conto da un lato della necessità di collegamento alla Struttura di Cardiologia e UTIC (Terapia Intensiva Coronarica) e ai reparti ospedalieri, ma anche dell'esigenza di riorganizzazione dei percorsi degli utenti e dei pazienti oltre che alla razionalizzazione e ottimizzazione dell'attività del personale ivi operante”.
 
Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura è dotato di 7 camere da 2 posti letto e 2 camere da 1 posto letto tutti con propri servizi igienici; é presente inoltre un locale per la consumazione di pasti; un locale per le attività terapeutiche di gruppo.

“La ristrutturazione della Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura ha voluto ridefinire uno spazio di cura che salvaguardasse le caratteristiche strutturali dell'edificio mantenendo, per i pazienti, sia spazi privati che spazi comuni di condivisione all’interno in una prossimità con il tessuto ospedaliero”, afferma Paola Bossi, Direttore Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale. “La nuova Struttura riesce a collegare l'efficienza strutturale con le esigenze di connotare con una dimensione umana gli spazi vissuti da chi si trovi chi si trovi in una condizione di profonda sofferenza psichica”.

“L'ammodernamento dell'ospedale – afferma Adriano Giacoletto, Direttore Generale - prosegue in contemporanea con la sua sicurezza; i finanziamenti erogati permettono infatti di continuare nella messa in sicurezza e nel rinnovo di spazi delle strutture, in un progressivo miglioramento dell'offerta dei Servizi sanitari ai cittadini”.
 

03 aprile 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy