Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 25 GIUGNO 2019
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl Novara. Donata apparecchiatura per interventi oculistici all’ospedale di Borgomanero

Il dispositivo comprende videocamera stereoscopica ad alta definizione 3D, una workstation per elaborare e registrare le immagini ottenute durante la chirurgia e schermo 4 K. Converte il classico microscopio operatorio ottico in un sistema di visualizzazione tridimensionale ad alta definizione.

18 APR - È stata presentata questa mattina una nuova piattaforma tecnologica donata dalla Fondazione BPN per il Territorio di Novara alla Struttura Oculistica del nosocomio dell'Asl di Novara.

Ngenuity Digitally Assisted Vitreoretinal Surgery è un dispositivo composto da videocamera stereoscopica ad alta definizione 3 D, una workstation per elaborare e registrare le immagini ottenute durante la chirurgia e di schermo 4 K e converte il classico microscopio operatorio ottico in un sistema di visualizzazione tridimensionale ad alta definizione.

Dagli anni 60, epoca d'introduzione del microscopio operatorio, ad oggi l'evoluzione in questo campo è stata minima e non sostanziale.
L'impossibilità di ottenere dal microscopio operatorio immagini di alta qualità ne aveva sino ad oggi impedito la loro digitalizzazione. l'introduzione di nuove videocamere stereoscopiche ad alta risoluzione e di sofisticate workstation hanno consentito un salto di qualità enorme.

Il nuovo dispositivo, compie un ulteriore passo avanti: “consente di migliorare in modo significativo l'efficacia terapeutica della chirurgia vitreo retinica”, afferma Vito Belloli, direttore Struttura Oculistica “Si tratta di una chirurgia che nella sua complessità e delicatezza ha bisogno di immagini di grande qualità e in un contesto chirurgico il più possibile rispettoso della integrità anatomica della retina”.


“In considerazione dei rilevanti benefici per i pazienti e di un ulteriore incremento di qualità di un Reparto di assoluta eccellenza come quello di Oculistica, diretto dal dottor Vito Belloli, già in passato oggetto di attenzione con un contributo destinato alla acquisizione di importanti apparecchiature diagnostiche, la Fondazione BPN per il Territorio ha ritenuto farsi carico della realizzazione del progetto sottoposto dalla ASL NO di introduzione presso la Struttura di Oculistica di una piattaforma tecnologica in grado di convertire il tradizionale microscopio operatorio ottico in un sistema di visualizzazione in tre dimensioni ad alta definizione, in un ottica di vantaggio per i cittadini del medio novarese e dei territoriali limitrofi e non solo, che si servono della validissima Struttura Ospedaliera di Borgomanero”, ha detto Franco Zanetta, presidente BPN per il Territorio.

“Il prezioso contributo della Fondazione BPN per il Territorio di Novara ha permesso di “tagliare nuovi traguardi” in ambito chirurgico con risultati sopra le aspettative, consentendo di avere a disposizione della Struttura di Oculistica una nuova piattaforma tecnologica”, ha affermato Adriano Giacoletto, direttore generale dell’Asl NO. “Un grazie di cuore alla Fondazione per il costante impegno e per i gesti concreti che testimoniano una grande attenzione e sensibilità, contribuendo a costruire il futuro di una sanità di qualità e a dare risposte sempre più efficaci ai bisogni di salute della popolazione”. 

18 aprile 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy