Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 20 GIUGNO 2019
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl Biella. Al via a progetto per la salute orale in età evolutiva

Il progetto, sostenuto dal Rotary Club di Biella, ha l’obiettivo di educare i bambini a una corretta igiene orale e di riuscire ad intercettare i bimbi in una situazione economica meno favorevole per poter offrire loro visite e trattamenti

19 APR - Alla Asl di Biella parte il progetto “La Salute Orale in età evolutiva”, un’iniziativa realizzata grazie al supporto economico del Rotary Club di Biella con l’obiettivo di educare i bambini a una corretta igiene orale e di riuscire ad intercettare quei bimbi in una situazione economica meno favorevole per poter offrire loro visite e trattamenti.

A fare da collante tra i medici Odontoiatri Convenzionati con l’Asl di Biella e le scuole del territorio che hanno scelto di aderire è il dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Biella. Dopo aver ottenuto il consenso da parte dei genitori, la scuola contatta il dipartimento che provvede a fissare l’appuntamento sulla base delle disponibilità offerte.
 
“Come Asl di Biella – ha sottolineato il direttore amministrativo Diego Poggio -  abbiamo sempre sostenuto e incoraggiato iniziative di prevenzione, ancor di più se, come in questo caso, esse incidono su una fascia di popolazione più giovane e magari più fragile anche sotto il profilo economico. Un ringraziamento va di certo al Rotary Club Biella che con il suo contributo ha permesso di proseguire questo progetto significativo. È per noi l’ulteriore dimostrazione di un territorio, quello biellese, che ha molte realtà impegnate in azioni di solidarietà concrete e con le quali, in una logica di rete, ci fa piacere collaborare”.

 
“Lo scorso autunno, in occasione della celebrazione per gli 80 anni della Fondazione del Club,  abbiamo deciso di dedicarci a questo progetto, organizzando un concerto beneficio con la collaborazione dell’Accademia di Alta Formazione Artistica e Musicale L. Perosi”, ha spiegato la presidente del Rotary Club Biella Gabriella Zignone. “Ringrazio il direttore e socio Rotary Stefano Giacomelli per aver fortemente contribuito alla realizzazione di questo evento che si è svolto a novembre e ha permesso di raccogliere una somma di 5000 € da investire in tale progetto”.
 
“Il progetto La salute orale in età evolutiva prevede anche la partecipazione degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Novara Amedeo Avogadro, distaccamento di Biella”, ha spiegato il direttore del dipartimento di Prevenzione Luca Sala. “È un progetto che reputo formidabile perché in linea con quanto previsto anche dal piano nazionale della prevenzione, in termini di attenzione alla fragilità ed esempio pratico di un organizzazione One Health in tema di prevenzione della salute, concetto promosso dal Ministero della Salute”.  

19 aprile 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy