Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2019
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Rianimazione cardiovascolare. A Grugliasco in scena Viva

La storica manifestazione per acquisire le basi per il soccorso cardiovascolare, svolta al Centro Commerciale le Gru, ha visto la partecipazione di ben 450 ragazzi nei venti stands allestiti per l’occasione. Alla manifestazione hanno partecipato Operatori Asl TO3 della chirurgia, della pediatria , dell’Anestesia-Rianimazione e promozione della salute.

28 GIU - Grande successo di Evviva, l’iniziativa pluri-collaudata dedicata alle scuole per la sensibilizzazione alla rianimazione cardiovascolare svoltasi il 22 giugno a Grugliasco al Centro Commerciale le Gru. La manifestazione è stata promossa dalla Direzione Generale dell’Asl TO3 congiuntamente alla Direzione della shopville Le Gru con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Grugliasco. Presenti all’evento il Direttore Generale dell’Asl TO3 Dr. Flavio Boraso, il Sindaco di Grugliasco Roberto Montà, il Presidente del Consorzio esercenti Renato De Carli ed il Direttore del centro Davide Rossi.

All’iniziativa, che ha avuto luogo in parte nell’area del Gru Village (dove l’Asl TO3 ha allestito un Ospedale in miniatura nell’ambito della simulazione dei servizi in una piccola città) e nel piano superiore, sono state coinvolti i centri estivi di Grugliasco, consentendo la partecipazione di ben 450 ragazzi nei venti stands allestiti per l’occasione.

Inoltre è stata data ai ragazzi l’opportunità di poter frequentare in contemporanea anche i 12 laboratori dei Mestieri di gru City dove gli animatori della Cooperativa spazio Omnibus hanno saputo coinvolgere bambini ragazzi dalle scuole materne alle scuole primarie e secondarie di primo grado.


Un plauso, dalla Asl, particolare va alle persone; volontari e dipendenti delle varie realtà associative ed Enti Pubblici partecipanti che hanno allestito un proprio spazio espositivo per garantire al meglio la possibilità di far comprendere il mondo del volontariato, dell’emergenza e della Pubblica Sicurezza.

Alla manifestazione hanno partecipato Operatori Asl TO3 della chirurgia, della pediatria, dell’Anestesia-Rianimazione e promozione della salute; presente il comando provinciale dei Carabinieri intervenuto nell’area dedicata in Gru City, mentre in contemporanea nello spazio all’aperto del Gru Village si sono alternate le sezioni del Coordinamento territoriale volontari della Protezione Civile, l’Associazione Radioamatori Italiani, l’Associazione Marinai d’Italia (gruppo di Collegno), la scuola italiana cani salvataggio, la Fondazione ISAL per la ricerca sul dolore, il Comitato di Rivoli, Leini e Villardora di Croce Rossa Italiana e le rispettive sezioni di unità cinofila di VillarDora e Settimo T.se, la Confraternita di Misericordia di Collegno, le sezioni riunite di Grugliasco, Rivoli e Collegno dell’AVIS, l’Associazione Angelino, i clowns della Mole del Sorriso, l’Associazione Inner Peace yoga, il Coordinamento regionale di trapianti, la Pet Therapy PAN e il Centro Sport Equestre di Pinerolo

Una preziosa collaborazione è stata inoltre garantita dalla partecipazione della Pro Loco di Grugliasco con distribuzione di materiale e supporto logistico.

Le tematiche della sicurezza stradale inoltre sono state sviluppate dalla concessionaria Ford Authos e dalla polizia locale di Grugliasco.

L’iniziativa ha coinvolto anche il pubblico presente nella shopville che ha interagito insieme ai ragazzi dei centri estivi sulle tematiche di salute e di sicurezza proposte. A questa edizione è stato affiancato il nuovo logo di èvviva/AslTO3 che sarà riproposto nel prossimo anno scolastico in occasione della terza settimana di ottobre dedicata alla sensibilizzazione della rianimazione cardiopolmonare in cinque piazze di altrettanti Comuni afferenti alla Asl TO 3; Avigliana, Giaveno Orbassano, Collegno e Susa per poi riproporsi nuovamente sulle montagne olimpiche nel mese di aprile a Sestriere e, nel mese di maggio, Rivoli e la nuova location del Forte di Fenestrelle.

“Proseguiamo anche nel 2018 con questo impegnativo programma di successo che ha coinvolto in questi anni migliaia di ragazzi e moltissime scuole ed Associazioni del nostro territorio - sottolinea il Dr. Flavio Boraso, Direttore Generale dell’Asl TO3. “La nostra Azienda quest’anno vuol essere presente anche i nuovi contesti territoriali per allargare il messaggio sull’importanza della rianimazione cardiopolmonare, ma anche contestualmente per valorizzare e far meglio conoscere le realtà associative locali in tema di Protezione Civile, emergenza e pubblica sicurezza. Vista la quantità di persone coinvolte, dai presidi ed insegnanti ai Responsabili delle Associazioni , ai Sindaci, agli Operatori della nostra Azienda, il mio ringraziamento va davvero a tutti”.

28 giugno 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy