Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 LUGLIO 2019
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Parco della salute, ricerca ed innovazione, giovedì a Torino presentazione del partenariato pubblico-privato

Un investimento di oltre 400 milioni per dare a Torino una nuova e moderna struttura sanitaria e nel contempo l’occasione per riqualificare una vasta area della città. La gara sarà aggiudicata attraverso una procedura di dialogo competitivo. I dettagli saranno illustrati al convegno, che si svolgerà al Lingotto. Oltre 380 gli iscritti, tra loro numerosi operatori internazionali e nazionali.

16 OTT - Sono oltre 380 gli iscritti al convegno che si terrà a Torino il 18 ottobre (inizio dei lavori alle ore 9,30) al Centro congressi Lingotto Fiere: tra loro numerosi i rappresentanti di grandi gruppi internazionali e nazionali, oltre 30 tra gruppi bancari e istituti finanziari, oltre 150 tra studi professionali di ingegneria civile e di architettura, general contractor, gruppi del settore immobiliare, consulenti e professionisti, oltre 30 operatori tecnologici specializzati nel settore medicale ed impiantisti, oltre a molti esponenti del sistema economico ed istituzionale del Piemonte, atenei e ricerca, operatori del settore sanitario.

Il convegno, organizzato dal Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte e promosso da Regione Piemonte e Città della Salute e della Scienza di Torino, sarà l’occasione per presentare ufficialmente il partenariato pubblico privato, lo strumento scelto dalla Regione per la realizzazione del Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione: un investimento di oltre 400 milioni per dare a Torino una nuova e moderna struttura sanitaria e nel contempo l’occasione per riqualificare una vasta area della città.


Il complesso sorgerà all’interno dell’area ex Avio-Oval e sarà costituito da quattro poli funzionali, connessi tra loro. Il primo destinato a sostituire gli ospedali che attualmente compongono la Città della Salute e della Scienza, il secondo dedicato alla ricerca clinica, pre-clinica e traslazionale, il terzo polo per la didattica (corsi di laurea in medicina e nelle professioni della salute), mentre il quarto polo comprende la parte residenziale per accogliere il personale.

La gara sarà aggiudicata attraverso una procedura di dialogo competitivo.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Regione, Sergio Chiamparino, del Sindaco di Torino, Chiara Appendino, del Rettore dell’Università di Torino, Gianmaria Ajani, interverranno il professor Giorgio Barba Navaretti dell’Università di Milano, Walter Ricciardi presidente dell’Istituto superiore di Sanità, gli assessori regionali alla Sanità, Antonio Saitta, e alle Attività produttive, Energia, Innovazione e Ricerca, Giuseppina De Santis, Gianpaolo Zanetta, coordinatore della cabina di regia del PSRI, Silvio Falco, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza. Interverranno rappresentanti di Cassa Depositi e Prestiti e di Epec, organismo emanazione della Banca Europea degli Investimenti che si occupa di partenariato pubblico privato.

I lavori saranno moderati da Leonello Sambugaro, dirigente regionale e coordinatore della Segreteria tecnica del Parco della Salute, della ricerca e dell’innovazione.

Il programma del convegno è reperibile sul sito Ceipiemonte http://www.centroestero.org/trhevent (dove sono anche indicate le modalità di iscrizione) e della Regione www.regione.piemonte.it

16 ottobre 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy