Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 LUGLIO 2019
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Allattamento al seno. Mamme e bambini protagonisti alla Casa della salute di Avigliana

Sostenuta dal Dipartimento Materno Infantile e dal Consultorio, la Giornata per l’allattamento al Seno promossa dalla Asl To3, con la partecipazione di una cinquantina di gruppi famigliari, ha proposto in modo deciso il ruolo delle Case della Salute come centri per la prevenzione e la promozione di stili di vita salutari. E dal Distretto arriva l’impegno ad attivare all’interno delle Case della Salute di un baby pit stop.

17 OTT - C’era anche qualche papà, ma sabato scorso alla Casa della Salute di Avigliana sono stati loro – mamme e bambini – i protagonisti della giornata dell’allattamento al seno, celebrata con una simpatica iniziativa all’interno della Casa della Salute.

Sostenuta dal Dipartimento Materno Infantile e dal Consultorio - diretti rispettivamente dal Dr Marco Rolando e dalla Dr.ssa Antonia Giordano, l’iniziativa ha inteso richiamare l’attenzione dell’allattamento al seno come atto responsabile dei genitori per la promozione della salute. Ospitato dal Distretto Val Susa Val Sangone e con la partecipazione di una cinquantina di gruppi famigliari, l’incontro ha proposto in modo decisa il ruolo delle Case della Salute come centri per la prevenzione e la promozione di stili di vita salutari, come evidenza la Asl in una nota.

In tal senso il Distretto si è impegnato ad implementare prossimamente una serie di azioni che consentano di rendere concreti questi propositi: l’attivazione all’interno delle Case della Salute di un baby pit stop, un punto rosa dove le mamme possano godere della necessaria privacy per allattare il proprio bimbo o comunque accudirlo nelle sue necessità.


E poi uno spazio dedicato all’associazionismo che sostiene e promuove la partnership in atto con Asl TO 3 per la centralità della salute femminile, la prevenzione e segnalazione degli atti di violenza e – ancora una volta – una politica di sostegno alla salute “di genere” che prescinda dalle mimose e si concentri sui servizi.

Hanno sostenuto l’incontro con un apprezzato momento conviviale alcune associazioni del terzo settore e del volontariato, tra i quali i soci della Sezione locale della Coop di Avigliana e il Comitato Val Susa della UISP “sportpertutti”. 

17 ottobre 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy