Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Ginecologia e Ostetricia di Borgosesia: Tra le 4 migliori in Piemonte per isterectomie con tecnica mini invasiva

Nel 2017 più dell'80% eseguite in laparoscopia. “Risultati, quelli ottenuti al S.S. Pietro e Paolo, che confermano il progresso e l’eccellenza della struttura complessa di ginecologia e ostetricia di Borgosesia”, commenta la Asl.

30 OTT - “L'ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Borgosesia tra i 4 presidi piemontesi, insieme a Mondovì, Cuneo e Gradenigo Torino, ad avere eseguito più dell’80% di isterectomie in laparoscopia. Insieme a Gradenigo Torino è anche la realtà che ha registrato il più basso tasso di degenza media (2,5 giorni)”. Lo riferisce una nota della Asl di Vercelli.

La regione Piemonte ha avviato il Progetto ERAS che prevede l’applicazione da parte di tutte le Chirurgie e Ginecologie dei Presidi Ospedalieri Piemontesi del Protocollo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery). Due le tipologie di interventi presi in esame: chirurgia colon rettale e  isterectomia. Il progetto avviato ha come finalità il miglior recupero dopo intervento chirurgico, la riduzione delle complicanze post intervento, miglioramento di efficienza e sicurezza, la riduzione della degenza totale, degli eventuali trasferimenti in terapia intensiva, dei reinterventi, degli accessi in pronto soccorso e delle riammissioni in ospedale.

“Risultati, quelli ottenuti al S.S. Pietro e Paolo, che confermano il progresso e l’eccellenza della struttura complessa di ginecologia e ostetricia di Borgosesia”, evidenzia la Asl.  

Nei giorni scorsi è stato eseguito un nuovo intervento, sfruttando sempre la tecnica laparascopica, per asportare una grosse cisti ovarica, di 8 kg, su una paziente di 42 anni. L’intervento è stato eseguito dal Direttore della SC Ginecologia e Ostetricia Enrico Negrone, dall’aiuto Antonella Demarchi con la Responsabile della Anestesia borgosesiana Maria Gabriella Lippi e la strumentista Federica Mora.

30 ottobre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy