Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Da 20 anni l’Asl To3 in prima fila con Dors, il Centro documentazione regionale per la promozione della salute

Dors, nata nel 1998, compie vent’anni. Iniziative per la ricorrenza: dalla diffusione sui siti di nuovi prodotti alle interviste a persone di riferimento, sino ad incontri con interlocutori privilegiati, italiani ed europei, in grado di offrire proposte e stimoli per riflettere sulle sfide da affrontare per garantire, in modo più efficace, sostenibile ed equo il miglior stato di salute

14 NOV - Dors, il Centro di Documentazione Regionale per la Promozione della Salute, compie 20 anni. In occasione della ricorrenza vengono  organizzate  varie iniziative: diffusione sui siti di prodotti nuovi a sostegno della promozione della salute ripensati in funzione della loro importanza per il presente e il futuro; interviste a  persone che costituiscono riferimento dentro e fuori le istituzioni sanitarie, per raccontare come Dors in questi anni sia riuscito a supportare le loro attività e come vorrebbero che lo facesse in futuro; incontri con alcuni interlocutori privilegiati, italiani ed europei, in grado di offrire proposte e stimoli per riflettere sulle sfide da affrontare e su quale sia il modo più efficace, sostenibile ed equo, di garantire a tutti il miglior stato di salute raggiungibile.

Nel 1998 la Regione Piemonte decise di organizzare “una funzione di documentazione rivolta al pubblico, agli operatori delle Istituzioni socio-sanitarie, della scuola e dell’associazionismo, …. delegando gli aspetti gestionali a soggetti pubblici esterni ricercati nelle Asl”.

L’allora Usl n.24 (poi Asl 5 e oggi AslTo3), con una  visione strategica anche per le sinergie che potevano derivarne, si rese disponibile ad ospitare logisticamente  il centro che in questi anni è cresciuto molto e ha contribuito costantemente a diffondere la cultura e la pratica della prevenzione e promozione della salute in Piemonte e in Italia, seguendone gli sviluppi e le evoluzioni.

Dors sostiene e supporta operatori e decisori della sanità pubblica piemontese – e non solo – nella riflessione e nell’interpretazione pratica dei principi e dei valori della promozione della salute. Rende disponibile documentazione autorevole e aggiornata sull’efficacia di progetti e interventi in Sanità Pubblica, adottando l’approccio della Salute in Tutte le Politiche. Favorisce il processo di trasferimento e scambio delle conoscenze (Kte – Knowledge Transfer and Exchange).

Fornisce dati, evidenze scientifiche, testi normativi, modelli e strumenti, buone pratiche e formazione per programmare, gestire e valutare gli interventi di prevenzione e promozione della salute, con attenzione all’equità e alla sostenibilità. Si ispira ai principi di trasparenza e indipendenza scientifica, agli orientamenti proposti da Health 2020, da Guadagnare Salute e dall’Agenda 2030, al profilo di competenze per i promotori della salute raccomandate dal sistema di accreditamento europeo sviluppato dallo IUHPE “CompHP, Developing competencies and professional standards for health promotion capacity building in Europe”.

L’Asl To3 in questi anni ha potuto utilmente avvalersi della presenza di Dors per sviluppare azioni innovative a favore della popolazione sana o ammalata. Al momento sono attivi progetti con: la Struttura di Promozione della Salute la Casa della Salute di Susa, il Dipartimento di Prevenzione, il Distretto Area Metropolitana Sud – Assistenza Primaria, il comune di Torre Pellice, il Ser.D. di Collegno (Spazio Altrove), il Servizio di Psicologia. DoRS contribuisce a tali progetti, incentrati su diverse tematiche (i primi mille giorni di vita, le cure primarie, le dipendenze, l’empowerment di comunità, il piano regionale di prevenzione), con attività riguardanti la valutazione di efficacia, la formazione, la progettazione di materiali di comunicazione e di una campagna di marketing sociale, la realizzazione di un profilo di salute partecipato, il supporto alla rendicontazione per il Piano di Prevenzione.

Vent’anni non sono un traguardo ma un’esperienza da mettere a disposizione del futuro: i prodotti e le attività per i “20 anni” si spingeranno nel 2019. Saranno caratterizzati da un logo che aiuterà a riconoscerli. Nella prossima primavera la storia di Dors sarà rappresentata concretamente e visivamente con un video in “stop-motion”. Tutti gli interlocutori /utenti /lettori /amici sono invitati a mandare idee, suggerimenti e… tre parole per definire Dors (dors.it/treparole): contribuiranno alla fine a disegnarne il profilo che sarà pubblicato sul sito.

14 novembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy