Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 07 DICEMBRE 2019
Piemonte
segui quotidianosanita.it

A Torino il XVIII Congresso Nazionale della Società di Endourologia

Appuntamento dal 22 al 24 maggio presso il centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino. Tra le novità, la presentazione dell’innovativo intervento di ablazione endoscopica robot assistita dell’adenoma mediante getto d’acqua ad alta pressione, tecnologia disponibile in pochissimi centri in Italia, fra cui il San Luigi Gonzaga” di Orbassano.

22 MAG - Dal 22 al 24 maggio, presso il centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, si terrà il Congresso Nazionale della Società Italiana di Endourologia (I.E.A.), evento giunto alla sua 18ma edizione. Il meeting, co-presieduto dal prof. Francesco Porpiglia, direttore della S.C.D.U. Urologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “San Luigi Gonzaga” di Orbassano e dal dott. Cesare M. Scoffone, direttore della S.C. Urologia dell’Ospedale Cottolengo, vedrà la partecipazione di alcuni dei più importanti esperti nel campo dell’endourologia e della chirurgia laparoscopica e robotica del panorama nazionale.

Il programma dell’evento include, come di consueto, un mix di chirurgia e aggiornamento scientifico e conferma vieppiù quanto gli approcci chirurgici mini-invasivi rappresentino ormai la magna pars dell’attività clinica dei centri Urologici in Italia.

La live surgery sarà il risultato della “joint-venture” fra i due nosocomi cittadini, in particolare gli interventi laparoscopici e robot assistiti saranno tramessi dalle sale operatorie del san Luigi mentre gli interventi endourologici dalle sale del Cottolengo.


Verrà presentato l’innovativo intervento di ablazione endoscopica robot assistita dell’adenoma mediante getto d’acqua ad alta pressione, tecnologia disponibile in pochissimi centri in Italia, fra cui il San Luigi.  

Si affacceranno all’evento nazionale alcuni grandi nomi della chirurgia urologica internazionale: da Cleveland, sede del più importante centro urologico statunitense, il prof. Kaouk trasmetterà in diretta un rivoluzionario intervento di prostatectomia radicale mediante piattaforma robotica “single – site” (non ancora disponibile in Italia) mentre i dott. M. Gonzales e Daels trasmetteranno da Buenos Aires due innovativi interventi mini invasivi per il trattamento dell’adenoma di prostata e della calcolosi renale.

Saranno inoltre dimostrate tutte le più moderne opzioni terapeutiche per il trattamento endoscopico dell’ipertrofia prostatica, come il laser ad Olmio, Tullio e laser verde ed il trattamento mediante vapore dell’adenoma.

Saranno illustrate tutte le novità sia in termini di tecnica chirurgica sia in termini di materiali e fonti energetiche nel campo del trattamento endoscopico e percutaneo della litiasi urinaria. Infine saranno presentate le novità del trattamento delle principali neoplasie urologiche quali il tumore prostatico, renale e vescicale mediante tecniche laparoscopiche e robotiche.

Non mancheranno le letture in cui relatori faranno il punto della situazione su argomenti ancora oggi oggetto di dibattito in seno alla comunità urologica come i costi delle tecnologie sanitarie mini invasive e i migliori trattamenti del tumore uroteliali  e su argomenti innovativi come l’“intelligenza artificiale” e l’uso dei social media nella diffusione dei dati scientifici in urologia.

Sono attesi oltre 250 delegati provenienti da ogni parte d’Italia mentre la faculty (oltre 50 urologi) è costituita dai più importanti urologi del panorama nazionale.

22 maggio 2019
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy