Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 17 OTTOBRE 2019
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl CN2. Al via il secondo Campo linfologico Termale “Ri-Generarsi”

Il “percorso” del Campo è pensato per fornire ai pazienti affetti da linfedema degli arti  una nuova modalità riabilitativa e di cure, lontana dall' ospedale, dagli ambulatori e dalla "medicalizzazione ". Appuntamento alle Terme di Valdieri dal 5 al 9 maggio

05 GIU - Prenderà il via il 5 maggio, fino al 9 maggio, alle Terme di Valdieri, il secondo Campo linfologico Termale “Ri-Generarsi” promosso dall’Ambulatorio per la prevenzione, la diagnosi e la cura del linfedema di questa AslCN2 , in collaborazione con ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), sezione di Alba. Il programma è stato progettato e sarà messo in pratica dal team composto anche dalle terapiste: Silvia Barbero, Manuela Bovio, Eugenia Ciriotti, Stefania Lanfranco, Chiara Marabotto, Giovanna Masosero.

Aspetti riabilitativi e fisioterapici, nutrizionali, termalismo, ambiente, movimento, stili di vita, emozioni e benessere psicofisico, graviteranno attorno ai partecipanti. “Il percorso – spiega una nota dell’Asl Cn2 - è pensato per fornire ai pazienti affetti da linfedema degli arti  una nuova modalità riabilitativa e di cure, lontana dall' ospedale, dagli ambulatori e dalla "medicalizzazione. Vengono infatti enfatizzati aspetti che riguardano: l'auto-cura, la presa di coscienza e la responsabilità, la prevenzione e lo stile di vita corretto”.


Inoltre, ripercorrendo il progetto originario e l'esperienza positiva dello scorso anno, verrà data molta importanza all'aggregazione ed alla condivisione tra i 22 pazienti partecipanti (e dei familiari accompagnatori) attraverso le attività didattiche e terapeutiche del Campo ed il tempo vissuto insieme anche con modalità ludiche, pur sempre a valenza terapeutica.

Il programma si svilupperà quindi secondo un approccio multidisciplinare, con l’intento di far vivere ai partecipanti un’esperienza globale aiutandoli anche a migliorare l’immagine di sé e la loro qualità di vita.

Al team di esperti prendono parte anche la Dr.ssa Ivana Sarotto, presidente ANDOS - sezione di Alba - ed esperta in Nutrigenomica, la Dr.ssa Maria Grazia Ciofani, psicologa, la Prof. Cristina Piccarolo chef ed esperta di cucina naturale, Sabrina Borlengo e Paola Castagno professioniste della musicodanzaterapia.

Un valore aggiunto di questa seconda edizione è il coinvolgimento di una equipe di MMG che ha scelto di svolgere la propria attività formativa mensile nell'ambito del Campo, con l'interesse di avvicinarsi alla patologia del linfedema - per di più nel contesto particolare terapia termale.

“Non sfugge ad alcuno come quest'occasione rappresenti un momento importante a sostegno della continuità Ospedale – Territorio – afferma nella nota Giancarlo Rando Fisiatra dell’Asl CN2 -, fondamentale particolarmente nella presa in cura e nella gestione del paziente con una patologia cronica, molto spesso irreversibile“.

L'Italian Lymphology Framework, l' ONLUS SOS Linfedema e la Rete Oncologica Piemonte - Valle d' Aosta hanno concesso il loro patrocinio.

Diverse aziende, infine, hanno prestato il loro contributo soprattutto per la fornitura di materiali e presidi necessari per le terapie riabilitative, mentre la ConfAgrigoltori ed aziende alimentari forniscono alimenti e prodotti per la cucina secondo le corrette esigenze dietetiche e nutrizionali già impostate nel Campo.

05 giugno 2019
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy