Quotidiano on line
di informazione sanitaria
15 DICEMBRE 2019
Piemonte
segui quotidianosanita.it

A Biella il Congresso della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale

Presenti alla tre giorni del Congresso Siccr circa 400 Chirurghi italiani e ospiti stranieri provenienti da Europa, Stati Uniti e Brasile. Eletto il nuovo Presidente nazionale, il chirurgo biellese Roberto Perinotti, responsabile da un anno della struttura semplice di Chirurgia Colo-rettale e Proctologica dell’Ospedale degli Infermi

18 NOV - Biella per tre giorni è diventata capitale della Chirurgia Colo-Rettale. Il Congresso nazionale promosso dalla Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale (Siccr) si è infatti concluso nei giorni scorsi registrando una grande partecipazione e il coinvolgimento dei professionisti: presenti circa 400 Chirurghi italiani, i Direttori Universitari delle più prestigiose Scuole Chirurgiche italiane del settore e alcuni ospiti stranieri provenienti da Europa, Stati Uniti e Brasile. Sono intervenute le Autorità Locali e Regionali, gli esponenti della Fondazione Biverbanca, uno degli sponsor dell’Evento, e il Viceministro della Salute Senatore Pierpaolo Sileri.

Presidenti del Congresso Roberto Polastri, Direttore della Struttura Complessa (SC) Chirurgia Generale dell’Asl di Biella, Mario Trompetto, Responsabile della Chirurgia Colo-Rettale della Clinica Santa Rita di Vercelli. La Segreteria Scientifica è stata affidata a biellesi: Roberto Perinotti, neo eletto Presidente nazionale della Società e Mauro Pozzo, Coordinatore nazionale delle Unità di Colo-Proctologia.


Una delle caratteristiche più innovative di questo Congresso è stata la grande attenzione riservata ai giovani Chirurghi,con la valorizzazione delle loro potenzialità e la possibilità di essere al centro di una così prestigiosa “vetrina” internazionale. Tra gli ospiti stranieri i Responsabili scientifici delle due più prestigiose Riviste Scientifiche Internazionali che si occupano di Chirurgia Colo-Rettale: il professor Giuseppe Gagliardi Chirurgo ad Arlington Heights, Illinois (USA) ed il professor Neil Smart del Royal Devon & Exeter Hospital (Gran Bretagna).

I due chirurghi hanno condotto una sessione incentrata sulla Ricerca e sulla Pubblicazione scientifica con la partecipazione di giovani Chirurghi specializzandi iscritti alle Scuole di Torino, Milano, e Genova. Non sono mancate durante la tre giorni alcune sessioni “novità” come il “SICCR’s got talent” ispirato ai moderni “talent show” che conferisce come premio, al giovane vincitore, un “soggiorno residenziale di studio” presso il prestigioso Istituto Scientifico Ircad di Strasbourg. Altra particolarità introdotta: il “Processo alla metodica”, intrigante dibattito su un tema prescelto tra “Chirurghi/Pubblici Ministeri” e  “Chirurghi/Avvocati difensori” e dalla Giuria di esperti, con il televoto finale della platea. Organizzato un Corso di aggiornamento per Infermieri con esercitazioni pratiche su manichino.

Numerosi anche i temi di attualità che sono stati affrontati:dai temi di attualità in campo chirurgico colo-rettale agli aspetti riguardanti le problematiche economiche, etiche e legali. In una sessione di lavoro ci sono state le relazioni del Commissario dell’Asl di Biella, avvocato Diego Poggio e dell’avvocato Fabio Vedani di Varese, specializzato in tematiche riguardanti il contenzioso medico legale ed i mass media.

Nel corso del Congresso è stati poi eletto il nuovo Presidente nazionale: è il chirurgo biellese Roberto Perinotti, responsabile da un anno della struttura semplice di Chirurgia Colo-rettale e Proctologica dell’Ospedale degli Infermi. Laureato e specializzato presso l’Università di Torino, ha conseguito diversi Master di II livello tra cui quello in Chirurgia Laparoscopica. Ha fatto il suo ingresso nella Siccr nel 2004.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche ha partecipato ad alcuni importanti trial clinici di rilievo e relatore a numerosi congressi sulla chirurgia colorettale. Da 5 anni è Docente alla scuola di medicina dell’Università del Piemonte Orientale di Novara nel corso di Infermieristica per la Chirurgia Generale.  Dal 2008 è responsabile del Gic colon-retto del Polo oncologico  di Biella, mentre dal 2010 svolge attività di Tutor/valutatore ai fini del tirocinio per l’esame di stato dei neo-laureati in Medicina e chirurgia.

 “Nei programmi futuri per la società – ha dichiarato afferma Perinotti – mi adopererò per un’ulteriore apertura verso l’Europa, consolidando i rapporti con la Società Europea di Colo-proctologia, e la preparazione di lavori scientifici multi-centrici a livello italiano. Da ottimizzare poi – continua Perinotti – saranno i rapporti con il Ministero con cui le società scientifiche devono collaborare per la stesura di documenti riguardanti i principi della buona pratica clinica e la responsabilità professionale”.

18 novembre 2019
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy