Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

Bolzano e Trento. Kompatscher e Rossi a Roma al ministero per difendere i punti nascita periferici

I presidenti Kompatscher e Rossi hanno incontrato il sottosegretario alla salute De Filippo, al quale hanno consegnato un documento indirizzato alla Ministra Lorenzin. "L'obiettivo – spiega Kompatscher – è trovare un'intesa che sappia coniugare sicurezza e qualità".

02 OTT - “Trovare un'intesa che sappia coniugare sicurezza e qualità per i punti nascita degli ospedali periferici". È questo l’obiettivo del documento indirizzato che i presidenti delle Pa di Bolzano e Trento, Arno Kompatscher e Ugo Rossi, hanno consegnato ieri al sottosegretario alla salute De Filippo nel corso di un incontro a Roma.

Il presidente altoatesino Arno Kompatscher ha definito l'incontro con il sottosegretario alla salute Vito De Filippo, "molto costruttivo", e si dichiara "convinto che si troverà una soluzione in grado di far convivere le necessarie garanzie di sicurezza, il rispetto degli standard di qualità, e le esigenze di assistenza sul territorio che emergono dalle zone periferiche delle due province di Bolzano e Trento".

Secondo quanto riferito dalla giunta di Bolzano, “il sottosegretario De Filippo ha sottolineato di essere a conoscenza del sistema sanitario altoatesino, e ne ha messo in risalto la notevole efficienza proprio per quanto riguarda i punti nascita”. "In Alto Adige - ha spiegato Kompatscher - vengono effettuati molti meno tagli cesarei rispetto alla media nazionale, e anche i casi a rischio sono inferiori rispetto agli standard europei. Per questo motivo riteniamo che sia possibile prevedere una maggiore flessibilità nell'applicazione dei criteri relativi al valore limite dei parti al di sotto dei quali non è più possibile garantire l'apertura di un punto nascita".

De Filippo, in quest'ottica, avrebbe spiegato che il governo sta lavorando alla stesura di un decreto in grado proprio di tenere conto di una serie di specificità locali. I due presidenti delle Province di Bolzano e Trento hanno quindi consegnato al sottosegretario un documento comune indirizzato alla Ministra della salute, Beatrice Lorenzin. Nel testo vengono presentate le richieste avanzate da Alto Adige e Trentino in materia di servizi sanitari negli ospedali di periferia, e si sottolinea come il 30% dei punti nascita italiani si trova attualmente al di sotto della soglia dei 500 parti annuali.
 

02 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Bolzano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy