Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

P.A. Bolzano. Medicina complementare. Giunta approva regole accreditamento per formazione

L'accreditamento spetterà a una commissione provinciale omposta da 5 esperti proposti dall'Ordine dei medici e rappresentanti delle varie discipline di medicina complementare e 3 rappresentanti della commissione provinciale per la formazione continua ECM.

05 NOV - Spetterà a una commissione provinciale specifica certificare l'accreditamento dei soggetti pubblici e privati attivi nella formazione in agopuntura, fisioterapia e omeopatia. La commissione sarà composta da 5 esperti proposti dall'Ordine dei medici e rappresentanti delle varie discipline di medicina complementare e 3 rappresentanti della commissione provinciale per la formazione continua ECM.

"Anche nel campo della medicina non convenzionale la formazione qualificata è il presupposto per garantire la qualità delle prestazioni offerte". Per assicurarla la Giunta provinciale di Bolzano ha deliberato approvato una delibera sulla modalità di accreditamento di soggetti pubblici e privati per l’attività di formazione in agopuntura, fisioterapia e omeopatia.
 
"Negli ultimi anni - spiega la Giunta in una nota - l'Alto Adige ha investito molto nella formazione per la medicina complementare, offrendo corsi in agopuntura e omeopatia e raccogliendo esperienze preziose". Per garantire la qualità della formazione e dell'esercizio dell'agopuntura, della fitoterapia e dell'omeopatia da parte dei medici chirurghi, degli odontoiatri, dei medici veterinari e dei farmacisti, in futuro spetterà a una commissione provinciale specifica certificare l'accreditamento dei soggetti pubblici e privati attivi nella formazione. La commissione sarà formata da 5 esperti proposti dall'Ordine dei medici e rappresentanti delle varie discipline di medicina complementare e 3 rappresentanti della commissione provinciale per la formazione continua ECM (educazione continua in medicina).
 
"I pazienti - ha dichiarato l'assessore alla salute Martha Stocker - devono avere l'ampia possibilità di scelta terapeutica ed è essenziale assicurare il più elevato livello di sicurezza e la corretta informazione per tutelarli rispetto a persone non qualificate". 

05 novembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Bolzano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy