Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

Proseguiranno fino al 2018 le attività di ricerca scientifica per la neuroriabilitazione

Le principali aree di interesse riguarderanno i settori della robotica neuroriabilitativa, del trattamento farmacologico di pazienti di neuroriabilitazione, dell'elettrostimolazione funzionale e del trattamento di spasticità. Dovranno essere realizzati ogni anno complessivamente 7 progetti di ricerca, pubblicati nelle riviste scientifiche specializzate.

01 DIC - L'attività di ricerca e i progetti scientifici avviati con i partner pluriennali nel campo della neuroriabilitazione proseguiranno fino alla fine del 2018. "Negli anni scorsi l'Alto Adige ha creato una buona base per la ricerca scientifica e la formazione professionale in questo settore", spiega l'assessora provinciale alla sanità Martha Stocker. Obiettivo dei prossimi anni è di raggiungere l'inquadramento come struttura di ricerca IRCCS (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) nel settore della neuroriabilitazione.

La stretta collaborazione tra l'Azienda sanitaria provinciale, la clinica privata "Villa Melitta", il reparto di trattamento neurologico per acuti dell'ospedale di Zirl e il Centro di ricerca in riabilitazione neuromotoria e cognitiva (CRRNC) dell'Università di Verona ha individuato gli ambiti prioritari della ricerca per i prossimi anni: riguardano i settori della robotica neuroriabilitativa, del trattamento farmacologico di pazienti di neuroriabilitazione, dell'elettrostimolazione funzionale e del trattamento di spasticità.

Fino al 2018 dovranno essere realizzati ogni anno complessivamente 7 progetti di ricerca, pubblicati nelle riviste scientifiche specializzate. Il programma prevede inoltre, con riferimento alla formazione, il master "European Joint Master in Neurological Rehabilitation" organizzato in collaborazione fra le Università di Verona e Innsbruck.
 

01 dicembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Bolzano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy