Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

P.A. Bolzano. Sospesi temporaneamente controlli su appropriatezza prescrizioni

L'assessore provinciale alla Salute, Martha Stocker, è infatti favorevole “a un approccio accorto e oculato nell'attuazione del decreto Lorenzin e intende confrontarsi con le altre Regioni e Province autonome ma soprattutto con l'Ordine dei medici dell'Alto Adige e altre istituzioni specialistiche locali”.

09 FEB - Il decreto statale che individua le indicazioni di appropriatezza prescrittiva per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale erogabili è stato pubblicato lo scorso 20 gennaio, accompagnato da ampie discussioni relative anche alle difficolta' di interpretazione e attuazione. L'assessora provinciale Martha Stocker ricorda di aver fatto presente la problematica, assieme ai rappresentanti di altre Regioni. “Il Ministero della salute sta ora verificando alcuni punti di criticità nell'attuazione del decreto e la Provincia resta impegnata sulla questione", assicura Stocker.

Per queste ragioni l'assessora è favorevole “a un approccio accorto e oculato nell'attuazione del decreto e intende confrontarsi con le altre Regioni e Province autonome ma soprattutto con l'Ordine dei medici dell'Alto Adige e altre istituzioni specialistiche locali”. Fino al chiarimento del Ministero, una decina di giorni fa l'Assessorato provinciale alla sanità ha deciso di sospendere temporaneamente i controlli sull'appropriatezza delle prescrizioni e di informare tutti i medici interessati.

"Sono convinta che tutti i soggetti impegnati nell'assistenza sanitaria siano consapevoli della responsabilità di ciascuno nella valutazione dell'appropriatezza delle prestazioni mediche. In tal senso un'elaborazione congiunta della prestazione più adeguata è prioritaria per evitare l'incertezza nei pazienti", conclude Stocker.
 

09 febbraio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Bolzano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy