Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

Bolzano. Indennità aggiuntiva per giovani medici in formazione in Alto Adige

L’indennità è di 450 euro lordi al mese e viene concessa ai giovani medici che ricoprono un posto di formazione nell’Azienda sanitaria provinciale e che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo. Stocker: “Vogliamo stimolare i giovani medici a svolgere in Alto Adige la formazione specifica in medicina generale e la formazione medica specialistica”.

04 OTT - I giovani medici con formazione specifica svolta in Alto Adige e attestato di bilinguismo, potranno contare su una indennità aggiuntiva lorda di 450 euro al mese. Lo ha deciso la Giunta con una delibera proposta dall’assessore alla Salute, Martha Stocker, e approvata oggi.

“Con la concessione di una indennità aggiuntiva, la Provincia vuole creare uno stimolo per i giovani medici a svolgere in Alto Adige la formazione specifica in medicina generale e la formazione medica specialistica”, spiega Stocker in una nota. “Si tratta inoltre – aggiunge - di una delle misure con cui la Provincia vuole contrastare il fabbisogno attuale e futuro di medici in Alto Adige”.

Una misura che, secondo la giunta provinciale, “va a beneficio dei giovani medici ma anche dei pazienti, perché garantisce una comunicazione nella madrelingua con i medici in formazione”.

L’indennità aggiuntiva approvata dalla Giunta è di 450 euro lordi al mese e viene concessa ai giovani medici che ricoprono un posto di formazione nell’Azienda sanitaria provinciale e che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo A riferito al diploma di laurea o di un attestato equipollente. Chi non ha ancora il “patentino” all’inizio del periodo di formazione ma lo consegue in un secondo momento, potrà fruire dell’indennità aggiuntiva dal mese successivo al conseguimento dell’attestato. L’indennità aggiuntiva è erogata fino al conseguimento della formazione specifica in medicina generale o della formazione medica specialistica.

04 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Bolzano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy