Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

Bolzano. L’Azienda sanitaria prosegue campagna reclutamento di personale medico. Banditi nuovi posti per 39 specialità

Negli ultimi 6 mesi assunti con concorso 40 medici a tempo indeterminato (di cui alcuni erano liberi professionisti che sono stati regolarizzati) e ulteriori 52 medici sono stati assunti con contratto d’opera. Assunti anche 10 specialisti e 5 dovrebbero firmare a breve il contratto. Da oggi banditi nuovi posti per 39 specialità.

21 NOV - “Cerchiamo nuove colleghe e colleghi!“. Questo il motto con cui l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige continua a cercare medici. All’inizio di quest’anno è partita una vasta campagna per reclutare specialisti e oggi sono stati banditi ulteriori posti di lavoro per medici specialisti. Tutte ragioni per cui l’Azienda ha deciso di trarre un bilancio.
 
In particolare le prime notizie riguardano l’ambito della pediatria e della reumatologia: “Attraverso una ricerca svolta dai nostri nuovi reclutatori sono stati trovati sette pediatri che termineranno la specializzazione a luglio 2017 e che hanno manifestato forte interesse a collaborare con la nostra Azienda Sanitaria”, così il Direttore generale Thomas Schael. “Anche per il nuovo servizio di reumatologia abbiamo già reclutato gli specialisti adeguati.”
 
Ma ecco i numeri dell’Azienda Sanitaria:
- Fino ad oggi sono arrivate circa 600 richieste di medici interessati.
- Il concorso pubblico per medici, che ha avuto luogo ad aprile/maggio, ha permesso di assumere 40 medici a tempo indeterminato (di cui alcuni erano liberi professionisti che sono stati regolarizzati).
- Ulteriori 52 medici sono stati assunti con contratto d’opera (per loro mancavano i requisiti di legge quali il patentino di bilinguismo per ottenere un posto fisso).
- 375 specialisti hanno inviato il loro curriculum questi ultimi mesi, e i Primari hanno fatto e stanno facendo la valutazione dei candidati. In totale 10 sono stati già assunti e 5 dovrebbero firmare a breve il contratto.
- L’88% delle richieste proviene dall’Italia, mentre il 12% dalla Germania. Gli interessati dalla Germania spesso non sono in possesso del riconoscimento della Laurea presso il Ministero della Salute a Roma oppure non sono attratti dalla retribuzione minore rispetto alla Germania.
 
Spesso è la mancanza del bilinguismo il limite alle assunzioni degli specialisti interessati: senza bilinguismo possono ottenere solo un contratto in libera professione a tempo determinato, che è meno attraente rispetto al posto fisso.
 
“Su questo aspetto, grazie all’Assessora Stocker, si è passati ad estendere il contratto d’opera a tre anni. In tale periodo può essere acquisito l’attestato di bilinguismo. Dal punto di vista politico è un passo importante”, afferma Schael. "Stiamo migliorando attualmente anche le procedure interne e cerchiamo di snellire il processo per le assunzioni. Come datore di lavoro siamo chiamati a diventare moderni e aperti, soprattutto per estenderci verso le aree di lingua tedesca dove continueremo a rafforzare la nostra campagna.” In questo senso è rilevante anche l’equilibrio tra famiglia e lavoro: “Pochi giorni fa abbiamo ricevuto la ricertificazione per il progetto Audit Famiglia-Lavoro”, dice Schael. “È importante che continuiamo a restare in gioco.”
 
Il reclutamento del personale continua, oggi sono stati banditi nuovi posti per medici specialisti: le discipline sono 39 in tutto distribuite nei quattro comprensori. I bandi sono pubblicati su www.asdaa.it/carriera.
 
Per l’implementazione del piano di modernizzazione informatica (IT Masterplan) l’Azienda cerca anche Project Manager, e precisa che „seguiranno informazioni a questo proposito in futuro.
 
Discipline messe a concorso:
Anestesia e rianimazione
Chirurgia vascolare
Chirurgia plastica e ricostruttiva
Direzione medica di presidio ospedaliero
Dermatologia e venerologia
Ginecologia e ostetricia
Gastroenterologia
Igiene, epidemiologia e sanità pubblica
Medicina interna
Cardiologia
Neuropsichiatria infantile
Nefrologia
Neurologia
Oncologia
Oftalmologia
Ortopedia e traumatologia 
Medicina fisica e riabilitazione
Pediatria
Psichiatria
Radiodiagnostica
Medicina dello Sport
Otorinolaringoiatria
Urologia
Neonatologia
Medicina trasfusionale
Medicina nucleare
Medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza
Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro
Malattie dell'appartato respiratorio
Geriatria
Radioterapia
Farmacologia e tossicologia clinica
Medicina legale
Chirurgia pediatrica
Chirurgia toracica
Reumatologia
Chirurgia maxillo-facciale
Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia)
Cure palliative

21 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Bolzano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy