Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Provincia Autonoma di Trento
segui quotidianosanita.it

Trento. Arriva l’App TreC_FSE per accedere al Fascicolo sanitario elettronico

L’assessore Zeni: “Sempre più cittadini utilizzano ormai in via esclusiva il proprio cellulare per accedere a internet e fruire di servizi online in modo veloce, semplice e intuitivo. Per questo abbiamo deciso di sperimentare una nuova App che consente di consultare le informazioni sanitarie personale attraverso un sistema di accesso sicuro”.

10 APR - Si chiama TreC_FSE ed è una nuova App, sviluppata dal laboratorio congiunto APSS/FBK di TrentinoSalute 4.0 in accordo con il Dipartimento Salute e il Servizio Supporto alla Direzione generale e ICT, che consente ai cittadini di registrarsi al servizio TreC e di accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico da smartphone o tablet.

La Giunta provinciale ha dato ieri l’avvio alla sperimentazione dell’applicazione mobile.
 
“Siamo di fronte ad un’evoluzione nell’utilizzo della tecnologia”, ha commentato l’assessore alla Salute e Politiche sociali Luca Zeni. “Sempre più cittadini utilizzano ormai in via esclusiva il proprio cellulare per accedere a internet e fruire di servizi online in modo veloce, semplice e intuitivo. Per questo abbiamo deciso di sperimentare una nuova App che consente di consultare le informazioni sanitarie personale attraverso un sistema di accesso sicuro”.
 
Attualmente sono 85.000 i cittadini trentini iscritti a TreC, la piattaforma di servizi di sanità digitale che consente di accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, consultare on line referti e ricette, pagare le prestazioni sanitarie, gestire la cartella sanitaria dei propri figli e molto altro.
 
In base a uno studio condotto da TrentinoSalute 4.0 in collaborazione con l’Università degli studi di Trento attraverso 35.000 questionari, è emerso che la stragrande maggioranza degli intervistati preferisce applicazioni mobili all’accesso da computer. Obiettivo di questa nuova App è quello di allargare il bacino di utenze.
 
La fase di sperimentazione prevede che l’Azienda sanitaria gestisca la versione base dell’App e il rilascio graduale di nuove funzioni; entro la fine dell’anno verrà messa a servizio con il supporto del laboratorio congiunto Fbk/Apss di TrentinoSalute 4.0. La App sarà attivabile allo sportello o direttamente dal cittadino in autonomia se è già in possesso di credenziali SPID o abbia attivato la propria tessera sanitaria. 

10 aprile 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Trento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy