Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Fnomceo e Omceo Bari: “Amara soddisfazione”. E lanciano la campagna “Medici centenari”


17 APR - L'Ordine dei medici di Bari e la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri esprimono “amara soddisfazione” per le sentenze del Tar di Bari con cui i giudici hanno bocciato le dotazioni organiche delle Asl approvate dalla giunta Vendola tra 2011 e 2012, perché non garantiscono la presenza del numero minimo di medici necessari a coprire i Livelli essenziali di assistenza.
 
“Sembra ormai che siano rimasti solo i giudici, i medici e i cittadini a credere che il fine ultimo della Sanità sia la salute dei cittadini e che i vincoli di bilancio siano solo un mezzo e non certo un fine del sistema.” - commenta Filippo Anelli, Presidente Fnomceo e Omceo Bari - La sentenza non fa altro che certificare una verità che è sotto gli occhi di tutti. A livello nazionale c’è una drammatica carenza di personale medico che non riesce più a garantire la salute ai cittadini. E allora si può pensare di spostare il personale da una struttura ad un’altra ma i numeri sono sempre quelli, indipendentemente dal modello di Sanità che si scelga di attuare. A meno che il modello cui punta la Regione Puglia, insieme a molte altre Regioni,  sia una Sanità senza medici”.
 
Per questo, in attesa che la Commissione Salute della Conferenza Stato Regioni si riunisca domani, la Fnomceo ha deciso di lanciare una campagna di comunicazione sui social per sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare l’azione del Governo rispetto al problema della carenza di medici.
 
Centenari, questo il titolo della campagna, ritrae due medici molto anziani accompagnati dall’headline "Sanità Pubblica senza medici entro 10 anni. I medici vanno in pensione senza essere sostituiti. Chiediamo al Governo di agire subito".
 

 


17 aprile 2018
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Foto 1
spacer Foto 2
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy