Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Zullo ribatte: “Amati dica e faccia quello che vuole, ma sul provvedimento si farà chiarezza sul piano economico”


02 FEB - Il presidente del gruppo dei Conservatori e Riformisti, Ignazio Zullo, replica alle precisazioni del presidente della Commissione Bilancio, Fabiano Amati. “Non è più tempo di chiacchiere e di giri di parole. Un Piano di Riordino Ospedaliero impatta non solo sulla salute dei pugliesi, ma anche sulle loro tasche in termini di ticket e superticket. Impatta sul bilancio regionale causando deficit a cui poi bisogna mettere mano per non provocare disastri a disastri. Per questo richiamo il Pd e anche il presidente della Commissione al Bilancio Amati a maggiore responsabilità. Il giro di parole, le precisazioni da azzeccagarbugli non servono. Poco importa come il Piano di Riordino Ospedaliero torna in Commissione Bilancio. L’importante è fare chiarezza e si diano risposte alle nostre domande”.

Questi, in particolare, i dubbi di Zullo: “Questo Piano che declassa ospedali e taglia reparti porta a una riduzione della spesa sanitaria o paradossalmente aumenta i costi? Rispetta il DM 70 del 2015 (che detta le linee guida dei Piani di Riordino) lì dove prevede la clausola di invarianza finanziaria? Rispetta la Legge di Stabilità 2016 che stabilisce il rapporto costi/ricavi negli ospedali non deve creare uno squilibrio superiore al 10% e comunque non deve essere superiore ai 10 milioni di euro? Rispetta gli Indicatori tendenziali di finanziamento dei macro-livelli di assistenza che consigliano di ripartire le risorse sanitarie per il 51% alla medicina territoriale, il 44% all’assistenza ospedaliera e il 5% alla prevenzione?”.

“Infine – conclude il presidente del gruppo dei Conservatori e Riformisti - al collega Amati, a cui piacciono tante le citazioni e le poesie, dico (prendendo in prestito le parole di William Shakespeare): ‘Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo’. Quindi dica e faccia quello che vuole ma la Puglia richiede che questo Piano abbia il profumo della responsabilità e non il sapore delle chiacchiere!”.
 

02 febbraio 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy