Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2019
Puglia
segui quotidianosanita.it

Puglia. Asl BT istituisce gli Ambulatori della cronicità a gestione infermieristica

Il servizio sarà dedicato ai pazienti con diabete, ipertensione, scompenso cardiaco, BPCO. Attivate anche le procedure di accreditamento dei servizi di telemedicina (Telecardiologia e Telediabetologia e Spirometrie) per  pazienti cronici. Predisposto un bando per il reclutamento degli infermieri.

27 APR - Con delibera 741 del 07.04.2016 la Direzione Generale della Asl BT attiva su tutto il territorio della Asl gli ambulatori della cronicità per a gestione infermieristica per i pazienti con Diabete, Ipertensione, scompenso cardiaco, BPCO. A darne notizia è una nota della Asl, in cui si spiega che “il progetto diventa realtà dopo l’esperienza in forma sperimentale del progetto Nardino sulla gestione delle malattie croniche e dopo esperienza a livello europeo del progetto Carewell  di cui la ASL BT è capofila, tale progetto diventa realtà”.

La Direzione Strategica della ASL ha motivato cosi la sua delibera: “Preso atto della positiva esperienza maturata presso i suddetti ambulatori per la cronicità della ASL,le cui performance sono misurabili sia in termini assoluti di numero di pazienti cronici presi in carico sia relativamente alla popolazione interessata ,in termini di riduzioni delle percentuali ricovero ospedaliero, della spesa farmaceutica e delle richieste di esami specialistici, dichiara di approvare il programma operativo della Regione Puglia 2013/2015 e in modo particolare il programma 13(definizione dei PDTA per la cronicità) e 14(Riconversione delle strutture ospedaliere in P.T.A.)”.


Inoltre la ASL BT ha iniziato le procedure di accreditamento dei servizi di telemedicina(Telecardiologia e Telediabetologia e Spirometrie ) per i pazienti cronici. Gli Infermieri, dunque, avranno a disposizione le ultime apparecchiature per la gestione della telediabetologia  e telecardiologia con metodi di ultima generazione e con refertazione online. Tale apparecchiature saranno installate sia negli ambulatori dei medici di medicine generale sia negli ambulatori della cronicità della ASL.

La ASL ha inoltre predisposto un bando per reclutare infermieri di famiglia in possesso di un master in infermieristica di famiglia per istituzione di questi ambulatori.

Il Coordinamento di tutti gli Ambulatori è stato affidato con delibera ad un Dirigente delle Professioni Sanitarie e precisamente al Dott. Domenico Antonelli, Direttore del Servizio SIOT e Coordinatore Nazionale della SIICP(Società Italiana Interdisciplinare Cure Primarie), “di cui vanta una esperienza quinquennale nella gestione di tali ambulatori”, spiega la Asl, che evidenzia come “grande merito vada dato alla Direzione Generale della ASL BT e in modo particolare al suo Direttore Generale dott. Ottavio Narracci, che ha creduto e crede nella valorizzazione del territorio e nella Professione Infermieristica. La ASL BT – conclude la nota - diventa una delle prime realtà italiane nella gestione delle malattie croniche a gestione infermieristica”.

27 aprile 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy